paoloLongo-mukwege

A cena con il dott. Mukwege, l’uomo che ripara le donne

Ringrazio tutte le persone come voi che ci accompagnano e ci aiutano. Momenti come questi ci danno la forza di continuare”. Queste parole sono un chiaro ringraziamento per la donazione dell’intero ricavato della cena che ammonta a 2.700 euro. E’ giusto precisare che il Panzi Hospital gestito dalla Mukwege Foundation che non riceve nessun contributo dal governo della Repubblica Democratica del Congo.

A conclusione dell’incontro il dott. Denis Mukwege è stato omaggiato da una riproduzione della campana della pace di Rovereto e da un libro di padre Alex Zanotelli.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Volantino Roma pronto

Il Gigante in ginocchio – RD Congo: verso dove? 25 nov a Roma

Dopo il primo convegno, dal titolo “Il Gigante Ferito” organizzato il 22 ottobre 2016, ultimo giorno della Congo Week 2016, una decina di associazioni e reti nazionali propongono questo secondo convegno nazionale sulla situazione della Repubblica Democrativa del Congo per confrontarsi e proporre idee e soluzioni a questo dramma che non lascia intravedere nessuna soluzione.
Il popolo congolese è davvero condannato oppure si può salvare?
E cosa dobbiamo fare da oggi per accompagnare questo gigante, prima ferito ed ora in ginocchio, a risollevarsi?

Vi aspettiamo numerosi a Roma presso la Sala Congressi OLY HOTEL – entra e vedi l’interessante programma del convegno.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
malgazonta2017

“Questa è una strada vergognosa e disumana” di Vincenzo Passerini CNCA

Pubblichiamo l’orazione ufficiale per Malga Zonta, pronunciata da Vincenzo Passerini, Presidente Comunità di Accoglienza. ”

Non possiamo far finta di non sapere il destino che aspetta questi esseri umani in mano ai libici, in mano alle bande e alle milizie che si spartiscono e contendono il potere in quel paese con il quale facciamo accordi e che lucrano sulle spalle dei migranti detenuti, come documenta un recente rapporto delle Nazioni Unite. Anche ai tempi degli uccisi che noi oggi qui ricordiamo si fingeva di non sapere che destino attendeva tanti ebrei deportati. Anche noi oggi sappiamo e non possiamo tacere. Non è questa la strada per affrontare il dramma dei profughi. Questa è una strada vergognosa e disumana.”

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
testata-AFRICA-mostra

Mostra sul Ghana e il nostro materiale tecnologico – Rovereto

Mostra fotografica “The victims of our wealth – Life in Sodom and Gomorrah – Accra, Ghana 2017”

Conosciamo veramente il costo umano e ambientale del materiale tecnologico che ci circonda?

Fotografie di Stefano Stranges – Testi di Antonella Sinopoli – Video di Simone Rigamonti

Biblioteca di Rovereto, sala multimediale
da mercoledì 31 maggio a domenica11 giugno

La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile nell’orario di apertura della biblioteca

Inaugurazione il 31 maggio alle ore 18:00

a cura del CAVA – Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Senza-confini--manifesto+cartolina-2

SENZA CONFINI – Percorso di educazione alla cittadinanza mondiale tra scuola e comunità

Eventi che si propongono a Mori, Brentonico e Ronzo Chienis per promuovere l’educazione alla cittadinanza mondiale come processo di comunità, costruendo significative relazioni con alcuni snodi sociali e politici dei territori di riferimento dell’Istituto Comprensivo, nell’ottica della comunità educante. Promuovono l’Istituto Comprensivo di Mori-Brentonico, gli Assessorati alla Cultura e Istruzione dei Comuni di Mori e Brentonico, gli Assessorati alle Politiche Sociali dei Comuni di Mori e Brentonico, il Sindaco del Comune di Ronzo-Chienis, il C.A.V.A. Coordinamento Associazioni Vallagarina per l’Africa, l’Associazione Grande Quercia di Rovereto, l’associazione Il Melograno di Brentonico e l’Associazione Aiutiamoli a Vivere di Brentonico.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Locandina_A3_jpg

Mostra fotografica “Le vittime della nostra ricchezza” di Stefano Stranges

L’ Associazione Grande Quercia ha il piacere di invitarvi alla mostra fotografica sul tema del coltan “Le vittime della nostra ricchezza”, che si terrà c/o l’Urban Center di Rovereto in Corso Rosmini, 58   dal 10 al 25 febbraio 2017.
Il 22 febbraio alle ore 17.00 c/o l’Urban Center ci sarà l’incontro con l’Autore, Stefano Stranges, John Mpaliza e le istituzioni.
La mostra prevede anche l’apertura al mattino agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori), che possono visitare la mostra, previa prenotazione all’Ufficio Cultura di Rovereto tel 0464/452368 oppure possono partecipare, sempre previa prenotazione, a un incontro con le istituzioni, l’autore dell’opere Stefano Stranges e John Mpaliza (attivista congolese e marciatore per la Pace, che l’anno scorso con la sua Marcia per la Pace per Beni, ha fatto tappa nella nostra regione).
Questo incontro viene proposto il 22 e 23 febbraio alle h 8.30 oppure h. 10.30 c/o l’Urban Center di Rovereto.
Per info:
Nicoletta Corradi
Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Serata per l’Africa, 4 nov al Centro per la Pace

Serata per l’Africa

africa-danzarelapace

All’interno delle iniziative per l’Africa, l’associazione Danzare la Pace in accordo con il  Comitato per la Pace ed i Diritti Umani di Rovereto promuove una serata danzante

presso il Centro di Educazione Permanente alla Pace, in Via Vicenza 5

Venerdì 4 novembre dalle ore 21.00

Racconti dei ragazzi africani richiedenti asilo e semplici danze popolari per tutti.

Largo parcheggio a 200 mt dalla sede sulla strada da Via Vicenza verso il teatro Cartiera.

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus