testata-AFRICA-mostra

Mostra sul Ghana e il nostro materiale tecnologico – Rovereto

Mostra fotografica “The victims of our wealth – Life in Sodom and Gomorrah – Accra, Ghana 2017”

Conosciamo veramente il costo umano e ambientale del materiale tecnologico che ci circonda?

Fotografie di Stefano Stranges – Testi di Antonella Sinopoli – Video di Simone Rigamonti

Biblioteca di Rovereto, sala multimediale
da mercoledì 31 maggio a domenica11 giugno

La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile nell’orario di apertura della biblioteca

Inaugurazione il 31 maggio alle ore 18:00

a cura del CAVA – Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Senza-confini--manifesto+cartolina-2

SENZA CONFINI – Percorso di educazione alla cittadinanza mondiale tra scuola e comunità

Eventi che si propongono a Mori, Brentonico e Ronzo Chienis per promuovere l’educazione alla cittadinanza mondiale come processo di comunità, costruendo significative relazioni con alcuni snodi sociali e politici dei territori di riferimento dell’Istituto Comprensivo, nell’ottica della comunità educante. Promuovono l’Istituto Comprensivo di Mori-Brentonico, gli Assessorati alla Cultura e Istruzione dei Comuni di Mori e Brentonico, gli Assessorati alle Politiche Sociali dei Comuni di Mori e Brentonico, il Sindaco del Comune di Ronzo-Chienis, il C.A.V.A. Coordinamento Associazioni Vallagarina per l’Africa, l’Associazione Grande Quercia di Rovereto, l’associazione Il Melograno di Brentonico e l’Associazione Aiutiamoli a Vivere di Brentonico.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Locandina_A3_jpg

Mostra fotografica “Le vittime della nostra ricchezza” di Stefano Stranges

L’ Associazione Grande Quercia ha il piacere di invitarvi alla mostra fotografica sul tema del coltan “Le vittime della nostra ricchezza”, che si terrà c/o l’Urban Center di Rovereto in Corso Rosmini, 58   dal 10 al 25 febbraio 2017.
Il 22 febbraio alle ore 17.00 c/o l’Urban Center ci sarà l’incontro con l’Autore, Stefano Stranges, John Mpaliza e le istituzioni.
La mostra prevede anche l’apertura al mattino agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori), che possono visitare la mostra, previa prenotazione all’Ufficio Cultura di Rovereto tel 0464/452368 oppure possono partecipare, sempre previa prenotazione, a un incontro con le istituzioni, l’autore dell’opere Stefano Stranges e John Mpaliza (attivista congolese e marciatore per la Pace, che l’anno scorso con la sua Marcia per la Pace per Beni, ha fatto tappa nella nostra regione).
Questo incontro viene proposto il 22 e 23 febbraio alle h 8.30 oppure h. 10.30 c/o l’Urban Center di Rovereto.
Per info:
Nicoletta Corradi
Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Serata per l’Africa, 4 nov al Centro per la Pace

Serata per l’Africa

africa-danzarelapace

All’interno delle iniziative per l’Africa, l’associazione Danzare la Pace in accordo con il  Comitato per la Pace ed i Diritti Umani di Rovereto promuove una serata danzante

presso il Centro di Educazione Permanente alla Pace, in Via Vicenza 5

Venerdì 4 novembre dalle ore 21.00

Racconti dei ragazzi africani richiedenti asilo e semplici danze popolari per tutti.

Largo parcheggio a 200 mt dalla sede sulla strada da Via Vicenza verso il teatro Cartiera.

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

A Bologna 22 ott – incontro nazionale ‘Il Gigante ferito’

Il 1° convegno nazionale – Congo Week 2016. A livello nazionale aperto a cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile per conoscersi, informarsi su ciò che sta succedendo nella R.D. del Congo, condividere proposte e iniziative affinché il grande paese ferito e il suo popolo non vengano lasciati soli.

 

 

Il Gigante ferito:

testimonianze e voci dalla R.D. del Congo

Il 1° convegno nazionale – Congo Week 2016
Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, Bologna

sabato 22 ottobre 2016, ore 11

Nella suggestiva cornice di Cappella Farnese in Piazza Maggiore a Bologna un grande incontro a livello nazionale aperto a cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile per conoscersi, informarsi su ciò che sta succedendo nella R.D. del Congo, condividere proposte e iniziative affinché

il grande paese ferito e il suo popolo non vengano lasciati soli.

Vi attendono: John Mpaliza – the peace walking man; FOCSIV – Volontari nel mondo, Roma; Associazione Tumaini – un ponte di solidarietà ONLUS di Selvazzano Dentro (Padova); ONG CEFA – Il seme della solidarietà, Bologna; ONG Amici dei PopoliONLUS, Bologna; Rete pace per il Congo, Torrile (Parma); Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’AfricaCAVA,  Rovereto (Trento); Fondazione Internazionale Buon Pastore – ONLUS, Roma; Associazione Maendeleo Italia – ONLUS, Parma e tanti altri…

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
vallagarina-beni-appello

La Comunità della Vallagarina sostiene l’appello su Beni/RD Congo

Anche la Comunità della Vallagarina sostiene l’appello su Beni/RD Congo. Ora John, insieme a Padre Alex Zanotelli, torna a rivolgersi a Rovereto, coinvolgendo nel suo appello il Coordinamento delle associazioni della Vallagarina per l’Africa – Cava – che sono 15 e che da due anni lavorano in stretto contatto con la Comunità della Vallagarina, affinché si prema per una cessazione dei massacri nella zona di Beni, nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus