arton22739

Passerini e le proposte dell’Osservatorio campo di Marco

Rovereto – «Noi dobbiamo dire che il campo di Marco è una vergogna. 14 profughi per container sono una vergogna che abbiamo tollerato oltre il limite». Sono queste le dure parole che Vincenzo Passerini, presidente del CNCA del Trentino Alto Adige, ha espresso nel suo intervento durante la serata promossa dal neo costituito “Osservatorio campo di Marco”, un coordinamento di associazioni e singoli impegnati nel monitoraggio delle condizioni del campo d’accoglienza e in attività di inclusione sociale a supporto dei richiedenti asilo.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
osservatoriomarco_image_slider_rovepace

15 febbraio all’Urban Center, voce al neo Osservatorio

L’Osservatorio campo di Marco invita la cittadinanza a una serata pubblica per promuovere l’inclusione dei richiedenti protezione internazionale e presentare le richieste per il miglioramento delle condizioni di vita al campo.

Giovedì 15 febbraio 2018-  Sala Kennedy c/o Urban Center

Corso Rosmini, 58 – Rovereto

Intervengono Vincenzo Passerini (presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza del Trentino Alto Adige) e alcuni ospiti del campo. 

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
zanotelli marco protesta

Padre Alex Z. a Marco e gli articoli dei giorni della protesta

«Non possiamo lasciare i profughi nelle gabbie»  Padre Zanotelli  «Ogni persona ha uno spazio di soli tre metri quadrati. Provincia e Comune devono intervenire subito». A seguire altri articoli dei giorni seguenti con la visita del Vescovo don Lauro Tisi e dell’Assessore della Provincia di Trento Luca Zeni. Molto interessante anche la posizione del circolo PD di Rovereto.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
zanotelli marco protesta

Campo di Marco, dopo la protesta appello alle Istituzioni

Un gruppo di cittadini con il sostegno del Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto rilancia un duplice appello alle istituzioni e alla società civile affinché rinnovino l’impegno a garantire a queste persone una quotidianità dignitosa che faccia da ponte verso un futuro di integrazione, nell’interesse non solo dei diretti interessati, ma anche e soprattutto della comunità tutta. Si aggiunge una lettera di Paolo Rosà e il richiamo di padre Alex Zanotelli. Ci aspettiamo una nuova organizzazione da parte delle Istituzioni.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
radiomemorie2018

Migranti, non c’è posto per loro – Alex Zanotelli

Questo Natale vede milioni di migranti in fuga da fame e da guerre, che bussano alla porta dell’Europa, ma non c’è posto per loro, restano fuori. Proprio come in quel primo Natale, quando per quei due poveri migranti, ‘non c’era posto nella locanda’: Gesù nasce fuori. Così oggi i migranti, la ‘carne di Cristo’ come ama chiamarli Papa Francesco, restano fuori.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Ricorso di ASGI contro lo sviamento di 2,5 milioni di euro dal c.d. Fondo Africa

Supporto tecnico alle autorità libiche per la gestione delle frontiere con fondi destinati a rilanciare il dialogo e la cooperazione con i Paesi africani. ASGI (associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) al TAR : E’ sviamento di potere.  Aggiungiamo la testimonianza di Sea Watch di come le motovedette libiche operano in mare, senza alcun rispetto per le vite umane. dal programma delle IENE di domenica 19 novembre 2017.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus