FotodigruppoForst

Dalla parte di chi difende i diritti umani: incontro con il Relatore Speciale ONU Michel Forst

 

“È in corso una vera e propria guerra contro i difensori e le difensore dei diritti umani nel mondo, e sono necessari strumenti e strategie di protezione più efficaci”. Durante l’evento “Dalla parte di chi difende i diritti umani”, tenutosi lunedì 8 maggio presso la sede della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) a Roma, il Relatore Speciale ONU sui Difensori e le Difensore dei Diritti Umani Michel Forst ha denunciato sempre più attacchi mirati contro chi lotta in modo pacifico per difendere i diritti umani.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
libia-italia

Migration compact, un patto scellerato – p. Alex Zanotelli

di padre Alex Zanotelli

“Siamo stati capaci di chiudere la rotta balcanica,- ha detto il Presidente della Commissione Europea, Tusk-possiamo ora chiudere la rotta libica.” Parole pesanti come pietre pronunciate in occasione del Memorandum firmato a Roma il 2 febbraio dal nostro Presidente del Consiglio Gentiloni con il leader libico Fayez al Serraj, per bloccare le partenze dei migranti attraverso il canale di Sicilia. E’ la vittoria del cosidetto Migration Compact (Patto per l’Immigrazione), portato avanti con tenacia dal governo Renzi e sostenuto dall’allora Ministro degli Esteri ,Gentiloni. “L’Unione Europea tradisce i principi cardine della civiltà giuridica e viola la base democratica sulla quale si fonda la pacifica convivenza dei cittadini” afferma il presidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, avv. Lorenzo Trucco.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
A man waves Turkey's national flag as he with supporters of various political parties gathers in Istanbul's Taksim Square during the Republic and Democracy Rally organised by main opposition Republican People's Party (CHP), Turkey, July 24, 2016.  REUTERS/Osman Orsal

Appello dopo il fermo dell’avvocata Barbara Spinelli

Lo scorso 14 gennaio Barbara Spinelli, avvocata, attivista dei diritti umani e dei diritti delle donne, componente della Associazione Giuristi Democratici, è stata respinta alla frontiera turca come persona pericolosa per la sicurezza nazionale, con divieto perenne di entrare in Turchia.Stava entrando nel paese per partecipare come relatrice al Convegno” il sistema giudiziario sotto lo stato di emergenza in Turchia” che il 14 e il  15 gennaio si svolge ad Ankara.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
31dic-corradini-2

Fiaccolata e appello per il diritto alla mobilità

31 dicembre 2016Capodanno solidale 

Dopo aver visto insieme la proiezione del film-documentario ‘Io sto con la sposa’ si è tenuta la tradizionale fiaccolata dell’ultimo dell’anno – quest’anno ribattezzata “per l’Accoglienza, la Pace, la Nonviolenza attiva, il Disarmo e contro il terrorismo” – che ha visto la partecipazione di duecento persone che hanno ricordato il record negativo di naufragi nel Mediterraneo.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
img_20161218_170236

grazie al Pane delle Alpi per la giornata dei migranti

grazie ad Alpi Bio e tutti gli organizzatori – Un momento di vera scuola di ‘arte bianca’ con il mastro panificatore Eliseo Bertini dell’Istituto Aberghiero – nella giornata internazionale dei migranti un modo per ricordare il Pane dei Popoli e il Pane delle Alpi .. sentire come racconta il processo di lievitazione buon ascolto!

https://www.facebook.com/centropacerovereto/videos/1832996996915690/

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
testata-trentino-accoglie

Il Trentino che accoglie – Martedì 6 dic Piazza Duomo

Di fronte al dramma dei profughi, che rappresenta la più grave emergenza umanitaria dagli anni della seconda guerra mondiale, anche le comunità del Trentino sono chiamate a dare una risposta di solidarietà e di accoglienza.

Purtroppo anche in Trentino si sono recentemente verificati degli attentati ad edifici predisposti per l’accoglienza dei profughi. Non dobbiamo in alcun modo sottovalutare la gravità di questi episodi. 

Per questo invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione “Il Trentino accoglie” in programma martedì 6 dicembre 2016 alle ore 18.30 a Trento.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Protesters with a banner make their way in the Italian village of Brenner on the Italian-Austrian border, Sunday, April 3, 2016. Austria's defense minister said his country will deploy soldiers at a key Alpine pass to stop migrants arriving from Italy. Hans Peter Doskozil told German daily Die Welt that the move anticipates a shift in migrant flows from the Turkey-Greece route to the central Mediterranean. In an interview published Saturday, the newspaper quotes Doskozil saying that the military can provide "considerable support to border security" at the Brenner pass.  (ANSA/AP Photo/Kerstin Joensson)

L’attività del Brenner/o Border Monitoring

L’attività del Brenner/o Border Monitoring comprende: presenza, osservazione, intervento in situazioni critiche; orientamento e consulenza legale di base; supporto occasionale a iniziative della società civile rivolte a consegnare aiuti umanitari dal basso (prima che il pubblico-privato aprisse una presenza di supporto umanitario);

documentazione e analisi; report interni inviati agli enti coinvolti o del settore, articoli di sensibilizzazione e di analisi, incontri di (in)formazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, advocacy pubblica; lavoro di rete.

Tratto dall’articolo ‘Corpi Civili di Pace in Italia su migrazione e asilo’

di Sara Ballardini* e Monika Weissensteiner**

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
quercialab_2

Invito – Alpine Commons – 13.11.2016 a Rovereto

Presentazione del lavoro di ricerca che stanno svolgendo degli studenti di architettura di Berlino della TU Berlin sul tema degli usi civici e dei beni comuni nei comuni della Vallagarina.
Domenica, 13 novembre alle ore 15.00 organizziamo una presentazione dei loro lavori sulla Vallagarina al QuerciaLab – un nuovo spazio progetto che stiamo mettendo in piedi dietro al Hotel Quercia in via Abetone 69 a Rovereto – per la quale siete calorosamente invitati.
Si tratta del primo contributo intellettuale per il nuovo progetto QuerciaLAB che sta partendo con tanta energia ed entusiasmo in questo periodo.
News sul profilo facebook Ben scavato
quercialab_1
Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Serata per l’Africa, 4 nov al Centro per la Pace

Serata per l’Africa

africa-danzarelapace

All’interno delle iniziative per l’Africa, l’associazione Danzare la Pace in accordo con il  Comitato per la Pace ed i Diritti Umani di Rovereto promuove una serata danzante

presso il Centro di Educazione Permanente alla Pace, in Via Vicenza 5

Venerdì 4 novembre dalle ore 21.00

Racconti dei ragazzi africani richiedenti asilo e semplici danze popolari per tutti.

Largo parcheggio a 200 mt dalla sede sulla strada da Via Vicenza verso il teatro Cartiera.

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus