OSVALDO si mette in viaggio Santa Maria da merc 20 giugno fino al 24

Osvaldo non è il nome di un festival, ma di un filo rosso che per cinque giorni attraverserà via Santa Maria. È anche un omaggio alla chiesa di Sant’Osvaldo, che il recente restauro ha restituito alla città in tutto il suo fascino. Il tema di questa edizione è raccontare cosa significa viaggiare, oggi. Osvaldo spazierà attraverso immagini, musiche e parole per metterci addosso il desiderio di partire e il pensiero di arrivare lontano.

In questo post trovi una selezione di appuntamenti che si occupano di migrazioni e visioni del mondo .. in viaggio.

A cura di Nuovo Cineforum Rovereto. 
In collaborazione con Santa Maria In-con-tra, Scuola materna “C. Vannetti”, Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani, Brave New Alps, Il funambolo, Impact Hub Trentino, Social Catena, ANPI Rovereto-Vallagarina, Keller Editore, Libreria Arcadia, Libreria Piccolo Blu, Trentino Jazz, MART – Area educazione e mediazione culturale.
Con il contributo di Comune di Rovereto, Circoscrizione Rovereto Sud.

 

 

 

Mercoledì 20 giugno ore 18 | Giardino Sant’Osvaldo
Santa Maria In-con-tra Osvaldo
Il nuovo atlante delle guerre

Il giornalista Raffaele Crocco presenta l’ultima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Un progetto di inchiesta e divulgazione promosso dall’Associazione 46° Parallelo, fondata e diretta da Raffaele Crocco, che vede la collaborazione di numerosi corrispondenti di guerra e professionisti dell’informazione.

 

 

Ore 21.30 | Giardino Sant’Osvaldo
Cinemaperto
La terra nuova
di Raffaele Crocco e Fulvio Dal Rì (Italia, 2016)

Un documentario che racconta l’esperienza ugandese di accoglienza dei profughi provenienti dalla Repubblica democratica del Congo e dal Sud Sudan. Un flusso continuo di persone in fuga dalle guerre che ha costretto l’Uganda a pensare nuove soluzioni.

Immagine di copertina: dettaglio della locandina di La terra nuova

 

 

Venerdì 22 giugno ore 16.00 | Giardino Sant’Osvaldo
Scambi
Conversazioni in giardino

Un pomeriggio di scambi linguistici con gli animatori del Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani e alcuni richiedenti asilo di Rovereto. Per conoscersi e fare due chiacchiere insieme, viaggiando tra le lingue.
Venerdì 22 giugno ore 21.30 | Giardino Sant’Osvaldo
Cinemaperto
Untitled. Viaggio senza fine
di Michael Glawogger, Monika Willi
Germania, 2017, 107’.

 

Un viaggio attraverso Italia, Balcani e Africa alla ricerca dell’inaspettato, una sfida all’imprevisto intrapresa da Michael Glawogger e, dopo la morte del regista, portata a termine da Monika Willi, sua storica montatrice. Con la voce di Nada.

Domenica 24 giugno ore 20 | Circolo Operaio Santa Maria
Musica
Kone Trio
Kalifa Kone kamalengonì, tama, balafon / Alessandro Cosentino violino / Paolo Prosperini chitarra.

Un afro/jazz/blues ricco e sorprendente, ipnotico, onirico ma anche sensuale e trascinante, che percorre l’Africa sulle tracce del suono ancestrale su cui si fonda gran parte della musica contemporanea.
Evento organizzato da Festival TrentinoInJazz 2018.
MOSTRA
Le valigie digitali
Chiesa di Sant’Osvaldo
Inaugurazione Giovedì 21 giugno ore 18.00 | Apertura mostra Giovedì 21 giugno – Domenica 24 giugno
Le valigie digitali
a cura di Verso Laboratorio Interculturale

Questa mostra è il frutto di un processo partecipativo in cui hanno collaborato David Abhuluimen, Giulio Aldinucci, Ernest Ariajegbe, Kate Ernest, Mohammed Ibrahim, Daniela Neri, Tommaso Sbriccoli, Alì Wasif e Saturday Winner.
L’esposizione presenta materiali originali o rielaborati a partire da video, audio e immagini provenienti dalle sim o dalle pagine dei social network dei protagonisti di questo progetto. Le registrazioni di alcune delle conversazioni avvenute durante la fase di ricerca di questo lavoro sono un’altra fonte utilizzata nel processo creativo.
Daniela Neri è autrice dei ritratti, dei collage e delle mappe fotografiche.
Giulio Aldinucci è autore dei racconti sonori.
Entrambi hanno lavorato in modo collaborativo con gli altri partecipanti, i quali hanno selezionato alcune delle loro foto (scattate da loro stessi o da altri, ma comunque presenti sulle loro sim o pagine social), dei loro video e della loro musica, e hanno fatto sì che questi materiali potessero entrare in una narrazione.
La mostra sarà inaugurata alle 18 di giovedì 21 giugno alla presenza dei curatori Daniela Neri e Tommaso Sbriccoli di Verso Laboratorio Interculturale e sarà visitabile fino a domenica 24 giugno nella chiesa di Sant’Osvaldo.
MOSTRA
Storie di bambini migranti
Corniceria Santa Maria
Inaugurazione Venerdì 22 giugno ore 17.30 | Apertura mostra Giovedì 21 giugno – Domenica 24 giugno
Storie di bambini migranti

Le fotografie di Mirko Cecchi, illustrate da Michela Nanut e raccontate da Claudia Bellante ci portano nel mondo interiore di alcuni giovani adolescenti arrivati da soli in Italia tra sofferenze e speranze, in uno spazio sospeso tra ciò che è stato e ciò che non è ancora.
La mostra sarà inaugurata alle 17.30 di venerdì 22 giugno alla presenza degli autori Mirko Cecchi, Claudia Bellante e Michela Nanut e sarà visitabile fino a domenica 24 giugno presso la Corniceria Santa Maria, in via S. Maria, 47.

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio