Crescere nelle baraccopoli di Nairobi, 30 ott con Alex Zanotelli

Racconto dell’esperienza del percorso di riscatto di un bambino nato in baraccopoli e poi diventato membro della Kenyatta University.

Incontro con padre Alex Zanotelli, comboniano e giornalista.

Crescere nelle baraccopoli di Nairobi

martedì 30 ottobre, ore 20.30

Sala Filarmonica, Corso Rosmini 88 – Rovereto

Incontro con

padre Alex Zanotelli, comboniano e giornalista

Steve Ouma Akoth, animatore di comunità nella baraccopoli di Korogocho e ricercatore e attivista nel campo dei diritti umani.

Peter Mwashi Litonde,  Smiles Africa Charity Nairobi

padre Alberto Parise, comboniano

ridotta30ott1

 

CRESCERE NELLA BARACCOPOLI DI KOROGOCHO

martedì 30 ottobre, ore 20.30

Sala Filarmonica, Corso Rosmini 88 – Rovereto

Incontro con

padre Alex Zanotelli, comboniano e giornalista

Steve Ouma Akoth, animatore di comunità nella baraccopoli di Korogocho e ricercatore e attivista nel campo dei diritti umani

padre Alberto Parise,  missionario comboniano

Peter Mwashi Litonde Smile Africa Charity Nairobi

Racconto dell’esperienza del percorso di riscatto di un bambino nato in baraccopoli e poi diventato membro della Kenyatta University

 

A Korogocho è inutile chiedersi chi è Dio. Quando si vive in una situazione di tragedia, non è questo che interessa. La grande domanda, a Korogocho e davanti ai macelli umani che succedono in Africa, è: Dio, dove sei?” Alex Zanotelli.

Cosa significa nascere e crescere a Korogocho? una delle più grandi baraccopoli per estensione e numerose di Nairobi, la capitale del Kenya.
Le baraccopoli infatti, seppur a latitudini diverse, sono universalmente la fotografia della povertà e dell’indigenza. Sono luoghi, dall’America Latina all’Africa, dove non c’è acqua corrente e neppure elettricità, i canali di scolo, nella maggior parte dei casi, sono a cielo aperto, infezioni e malattie proliferano, la violenza è la legge della disperazione e stato e politiche sociali, lì nei bassifondi, spesso latitano.
Korogocho è la terza baraccopoli di Nairobi per numero di abitanti. È una distesa di baracche di lamiera situata a soli 10 km dal centro della città. Un’enorme montagna di rifiuti domina il paesaggio e sovrasta lo slum: si tratta della discarica di Dandora, la più grande area per la raccolta di rifiuti della capitale. I rifiuti di 3,5 milioni di persone.
Il nome “Korogocho”, in dialetto kikuyu, significa “confusione”, ma non è questa che salta all’occhio. Si percepisce prima la sporcizia.
A Nairobi si stima che il 70% degli abitanti viva nel 7% del territorio urbano, in una delle 178 baraccopoli della città.
Racconteremo delle tante persone che vivono a Korogocho, delle tante persone che cercano di costruire uno sviluppo sociale e umano assieme alla comunità di Korogocho e che stanno lavorando per un mondo migliore a Korogocho e in Kenya.

Racconteremo con una persona che ha vissuto tanti anni in questa “missione di frontiera” p. Alex Zanotelli, di quei ragazzi, nati e vissuti a Korogocho e che ora stanno sognando un futuro diverso per il Kenya e per l’Africa.
Peter Mwashi Litonde è un ragazzo nato e cresciuto a Korogocho, uno degli oltre 200 slums che circondano la capitale del Kenya, Nairobi. Uscire dalla trappola della povertà è l’ostacolo più arduo da superare quando ci si trova a vivere in un luogo quale una baraccopoli africana. Peter ha avuto l’opportunità di crescere anche con la presenza e l’esempio del Comboniano padre Alex Zanotelli – che a Korogocho ha vissuto e lavorato per 13 anni – e di chi ha continuato la sua opera, divenendo un giovane leader e un punto di riferimento della comunità locale perché l’Africa si salverà con l’Africa e gli africani.
Dall’impegno e dal sogno di Peter è nata l’associazione “Smiles Africa”, fondata da giovani della comunità di Korogocho, con l’obiettivo di influenzare il cambiamento sociale lavorando con le persone più marginalizzate tramite azioni progettuali di accesso alla sanità, sostegno allo studio e alla formazione dei giovani, accesso alle informazioni attraverso campagne di sensibilizzazione, programmi di microfinanza ed educazione ai diritti umani.

Clicca qui per conoscere i progetti e le attività di Smiles Africa

L’associazione Tam Tam per Korogocho nasce nell’agosto del 1993 a Korogocho in Kenya. L’associazione attualmente supporta le cooperative delle donne, dei ragazzi di strada, degli uomini di Korogocho nel loro lungo e difficile cammino di dignità, promuove e sostiene una cultura di pace, di equità, di giustizia.

 

Organizzano la serata l’Associazione Tam Tam per Korogocho

Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani

C.A.V.A. Coordinamento ass. Vallagarina per l’Africa

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio