testata-AFRICA-mostra

Mostra sul Ghana e il nostro materiale tecnologico – Rovereto

Mostra fotografica “The victims of our wealth – Life in Sodom and Gomorrah – Accra, Ghana 2017”

Conosciamo veramente il costo umano e ambientale del materiale tecnologico che ci circonda?

Fotografie di Stefano Stranges – Testi di Antonella Sinopoli – Video di Simone Rigamonti

Biblioteca di Rovereto, sala multimediale
da mercoledì 31 maggio a domenica11 giugno

La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile nell’orario di apertura della biblioteca

Inaugurazione il 31 maggio alle ore 18:00

a cura del CAVA – Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Locandina_A3_jpg

Mostra fotografica “Le vittime della nostra ricchezza” di Stefano Stranges

L’ Associazione Grande Quercia ha il piacere di invitarvi alla mostra fotografica sul tema del coltan “Le vittime della nostra ricchezza”, che si terrà c/o l’Urban Center di Rovereto in Corso Rosmini, 58   dal 10 al 25 febbraio 2017.
Il 22 febbraio alle ore 17.00 c/o l’Urban Center ci sarà l’incontro con l’Autore, Stefano Stranges, John Mpaliza e le istituzioni.
La mostra prevede anche l’apertura al mattino agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori), che possono visitare la mostra, previa prenotazione all’Ufficio Cultura di Rovereto tel 0464/452368 oppure possono partecipare, sempre previa prenotazione, a un incontro con le istituzioni, l’autore dell’opere Stefano Stranges e John Mpaliza (attivista congolese e marciatore per la Pace, che l’anno scorso con la sua Marcia per la Pace per Beni, ha fatto tappa nella nostra regione).
Questo incontro viene proposto il 22 e 23 febbraio alle h 8.30 oppure h. 10.30 c/o l’Urban Center di Rovereto.
Per info:
Nicoletta Corradi
Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
marcia-bruxelles-tagliata

RD Congo, dopo 47 giorni arriva la marcia a Bruxelles

OGGI L’ARRIVO DELLA MARCIA – TODAY IS THE ARRIVAL OF THE MARCH
[Italiano] Ci siamo: dopo 47 giorni di marcia (6 di riposo e 40 effettivi di marcia), oggi la marcia arriva finalmente a Bruxelles, al Parlamento Europeo.

video su Facebook

https://www.facebook.com/1025387602/videos/10209182677777111/

MESSAGGIO DEL GRUPPO SPD
Basta ai massacri nell’Est della Repubblica Democratica del Congo, basta massacri a #Beni. Questo è il messaggio forte che abbiamo lanciato oggi al Parlamento Europeo dove ho accolto, insieme al Presidente Gianni Pittella, i protagonisti della Marcia per la pace, partiti il 23 ottobre da Reggio Emilia e giunti oggi a Bruxelles dopo aver attraverso l’Europa e percorso quasi 1300 kilometri.
E con loro la conferenza al Parlamento ha visto tante voci della società civile, impegnati a dare voce a chi non ha voce. Li ho accompagnati nella consegna al Parlamento Europeo della Petizione per fermare i massacri in Congo.
Qui la petizione con tutte le istanze ribadite oggi, a partire da giustizia per le vittime e pene esemplari per j responsabili dei massacri: http://bit.ly/2c2ye11.
Lo dico ad alta voce: c’è il rischio genocidio in questa zona del Congo. La comunità internazionale non può più dire di non sapere. Il Congo, come ogni paese ed ogni popolo, merita che gli sia restituito il futuro.
Attraverso la democrazia che è stata ‘sospesa’ da chi non vuole lasciare il potere e non muove un dito per fermare questi massacri. Sono i giovani congolesi che devono alzarsi in piedi, e, pacificamente, riappropriarsi del futuro attraverso la democrazia. La storia appartiene a loro.

Arrivo di John e interviste varie
https://www.youtube.com/watch?v=S8AMkOW5gKg&feature=youtu.be

AL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDEREMO CONCRETEZZA
Siamo quasi arrivati a Bruxelles! Da oggi siamo in un’altra importante città europea: Maastricht.
Segnalo questo articolo uscito su Eunews.it e che racconta questa marcia che ci arrivare al Parlamento Europeo giovedì 8 dicembre per chiedere al Parlamento Europeo ed alle istituzioni internazionali in generale di intervenire per fermare i massacri a #Beni!
Pace Pace Pace!!!

John Mpaliza

john-ue

 

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
john-marcia-rovereto

Le tappe trentine della marcia per il Congo: immagini e parole

di 

La marcia di John Mpaliza (intervistato qualche giorno fa) arriva a Trento. Oggi l’attivista per i diritti umani di origini congolesi incontrerà gli studenti della città presso il Liceo Scientifico Galilei: qui giovani e insegnanti di vari istituti saluteranno John nella modalità organizzata dai professori Paternoster e Miori. Poi verso le 9.00 John si metterà in marcia, passando per le vie del centro storico di Trento per dirigersi verso via Brennero per prendere la ciclabile per Bolzano.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
cerea_john

La marcia di John Mpaliza per il Congo – da Nigrizia.it

Da sei anni, John Mpaliza gira l’Europa a piedi per sensibilizzare persone e istituzioni sul dramma del popolo congolese, oppresso da decenni di violenze e instabilità, le cui radici economiche coinvolgono l’Occidente. L’ultima delle sue marce è partita domenica da Reggio Emilia ed è attesa a Bruxelles il prossimo 8 dicembre: in quell’occasione, John consegnerà al parlamento europeo una petizione per chiedere di fermare i massacri che stanno avvenendo nella zona di Beni, nel Nord Kivu.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
marcia-staffetta-perbeni-web-john

Marcia staffetta Congo Week 2016 – ROVERETO – TRENTO verso Bruxelles

Il Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa ( CAVA), Vi invita a partecipare agli eventi che coroneranno il passaggio per la Vallagarina di John Mpaliza e dei marciatori che sono diretti a Bruxelles. In particolare vi invitiamo a partecipare al momento di accoglienza dei marciatori, a Rovereto, il giovedì 3 novembre alle ore 16,30 presso la piazza della Pace del Brione (in caso di maltempo all’Auditorium del Brione).

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

A Bologna 22 ott – incontro nazionale ‘Il Gigante ferito’

Il 1° convegno nazionale – Congo Week 2016. A livello nazionale aperto a cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile per conoscersi, informarsi su ciò che sta succedendo nella R.D. del Congo, condividere proposte e iniziative affinché il grande paese ferito e il suo popolo non vengano lasciati soli.

 

 

Il Gigante ferito:

testimonianze e voci dalla R.D. del Congo

Il 1° convegno nazionale – Congo Week 2016
Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, Bologna

sabato 22 ottobre 2016, ore 11

Nella suggestiva cornice di Cappella Farnese in Piazza Maggiore a Bologna un grande incontro a livello nazionale aperto a cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile per conoscersi, informarsi su ciò che sta succedendo nella R.D. del Congo, condividere proposte e iniziative affinché

il grande paese ferito e il suo popolo non vengano lasciati soli.

Vi attendono: John Mpaliza – the peace walking man; FOCSIV – Volontari nel mondo, Roma; Associazione Tumaini – un ponte di solidarietà ONLUS di Selvazzano Dentro (Padova); ONG CEFA – Il seme della solidarietà, Bologna; ONG Amici dei PopoliONLUS, Bologna; Rete pace per il Congo, Torrile (Parma); Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’AfricaCAVA,  Rovereto (Trento); Fondazione Internazionale Buon Pastore – ONLUS, Roma; Associazione Maendeleo Italia – ONLUS, Parma e tanti altri…

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
header_image_slider_rovepace-marcia

Marcia a staffetta “Reggio Emilia – Bruxelles” per Beni e #CongoWeek

Marcia a staffetta, da Reggio Emilia a Bruxelles per chiedere alla comunità ed alle istituzioni internazionali di intervenire subito per fermare i massacri a #Beni, nel nord-est della RD Congo.
Marcia organizzato dal Peace Walking Man, con il supporto delle associazioni del CAVA (Coordinamento Associazioni della Vallagarina per l’Africa).

Video promozione della marcia: https://youtu.be/fjxd_wY5kJU

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus