manifestazione-Congo-laici

Comboniani: RD abbandonata da tutti

I comboniani – missionari e missionarie – chiedono ai giornalisti italiani di rompere il silenzio sulla situazione del paese dell’Africa subsahariana. E si rivolgono ai vescovi italiani ed europei perché diano un sostegno concreto alla comunità cristiana e ai vescovi congolesi. 

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Stand4DRCongo - Fiaccolata e Marcia (Stampa)

MARCIA “REGGIO E. – GINEVRA” PER LA PACE IN RD CONGO – SAB. 21 APRILE E DOM. 22 APRILE

“Un giovane attivista congolese, Rossy Tshimanga, ucciso durante la manifestazione pacifica del 25 febbraio scorso a Kinshasa ha detto: “Il popolo vince sempre”. Spero che le sue parole ed il suo sogno diventino realtà, nella RD Congo, in Africa, in Italia, in Europa, in Siria, in Asia, …, in tutto il mondo!” ha dichiarato John Mpaliza in vista della fiaccolata di sabato 21 aprile 2018 alle 19 in Piazza della Vittoria  e domenica 22 aprile 2018 alle 8.30 in Piazza Prampolini per la partenza, alle 9.00, della marcia che ci porterà, in un mesetto, fino alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra dove dovremmo arrivare sabato 26 maggio. Se potete venire anche lì non sarebbe male.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
23feb2018-Congo-digiuno2

Il 23 febbraio preghiera e di digiuno per la pace in RD Congo e Sud Sudan

Il Decanato di Rovereto e il Cava (Coordinamento delle Associazione della Vallagarina per l’Africa), in collaborazione con “Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo”, propongono per venerdì 23 febbraio 2018 una giornata di preghiera e di digiuno per la pace per le popolazioni di Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan. Vi aspettiamo dalle ore 19 nei pressi della chiesa Sacra Famiglia – Rovereto, Piazzale Defrancesco

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Mwavita

Mwavita, nata in tempo di guerra

In occasione della visita del dott. Denis Mukwege della RD del Congo abbiamo proiettatto il documentario ‘Mwavita, nata in tempo di guerra’ che attraverso le voci e i volti delle vittime e attraverso le testimonianze di quanti offrono loro assistenza fisica e psicologica e che vuole riportare in primo piano questa tragedia che si consuma lontano dai riflettori dei media.

Buona visione…

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
paoloLongo-mukwege

A cena con il dott. Mukwege, l’uomo che ripara le donne

Ringrazio tutte le persone come voi che ci accompagnano e ci aiutano. Momenti come questi ci danno la forza di continuare”. Queste parole sono un chiaro ringraziamento per la donazione dell’intero ricavato della cena che ammonta a 2.700 euro. E’ giusto precisare che il Panzi Hospital gestito dalla Mukwege Foundation che non riceve nessun contributo dal governo della Repubblica Democratica del Congo.

A conclusione dell’incontro il dott. Denis Mukwege è stato omaggiato da una riproduzione della campana della pace di Rovereto e da un libro di padre Alex Zanotelli.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Volantino Roma pronto

Il Gigante in ginocchio – RD Congo: verso dove? 25 nov a Roma

Dopo il primo convegno, dal titolo “Il Gigante Ferito” organizzato il 22 ottobre 2016, ultimo giorno della Congo Week 2016, una decina di associazioni e reti nazionali propongono questo secondo convegno nazionale sulla situazione della Repubblica Democrativa del Congo per confrontarsi e proporre idee e soluzioni a questo dramma che non lascia intravedere nessuna soluzione.
Il popolo congolese è davvero condannato oppure si può salvare?
E cosa dobbiamo fare da oggi per accompagnare questo gigante, prima ferito ed ora in ginocchio, a risollevarsi?

Vi aspettiamo numerosi a Roma presso la Sala Congressi OLY HOTEL – entra e vedi l’interessante programma del convegno.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
testata-invito-cena-Mukwege-18.10

Cena solidale con il dottor Denis Mukwege – sabato 18 nov Rovereto

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre indetta dall’Assemblea Generale della Nazioni, nell’ambito degli eventi che ospiteranno il dottor Denis Mukwege in Trentino siamo felici di invitarLa alla “Cena Solidale a favore del Panzi Hospital” nel sud Kivu (RD Congo) sabato 18 novembre p.v. ad ore 19:00 presso la sala Cristina della parrocchia della Sacra Famiglia a Rovereto, in piazzale Defrancesco, civico n° 1.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus