Serata per l’Africa, 4 nov al Centro per la Pace

Serata per l’Africa

africa-danzarelapace

All’interno delle iniziative per l’Africa, l’associazione Danzare la Pace in accordo con il  Comitato per la Pace ed i Diritti Umani di Rovereto promuove una serata danzante

presso il Centro di Educazione Permanente alla Pace, in Via Vicenza 5

Venerdì 4 novembre dalle ore 21.00

Racconti dei ragazzi africani richiedenti asilo e semplici danze popolari per tutti.

Largo parcheggio a 200 mt dalla sede sulla strada da Via Vicenza verso il teatro Cartiera.

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Pericolo di guerra. Che fare? | Enrico Peyretti

L’opinione pubblica internazionale assiste impotente allo scivolamento verso scenari di guerra aperta, in assenza di una mobilitazione che ottenga per tempo dai governi saggi passi indietro. Non c’è solo il terrorismo nella “guerra mondiale a pezzi” da tempo in corso, che può condurre a esiti incontrollabili. Sentiamo questo allarme, che sollecita riflessioni, dibattiti, impegno. Ma è davvero immaginabile un confronto militare diretto tra Occidente e Russia? Cosa si può fare?

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
cerea_john

La marcia di John Mpaliza per il Congo – da Nigrizia.it

Da sei anni, John Mpaliza gira l’Europa a piedi per sensibilizzare persone e istituzioni sul dramma del popolo congolese, oppresso da decenni di violenze e instabilità, le cui radici economiche coinvolgono l’Occidente. L’ultima delle sue marce è partita domenica da Reggio Emilia ed è attesa a Bruxelles il prossimo 8 dicembre: in quell’occasione, John consegnerà al parlamento europeo una petizione per chiedere di fermare i massacri che stanno avvenendo nella zona di Beni, nel Nord Kivu.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
marcia-staffetta-perbeni-web-john

Marcia staffetta Congo Week 2016 – ROVERETO – TRENTO verso Bruxelles

Il Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa ( CAVA), Vi invita a partecipare agli eventi che coroneranno il passaggio per la Vallagarina di John Mpaliza e dei marciatori che sono diretti a Bruxelles. In particolare vi invitiamo a partecipare al momento di accoglienza dei marciatori, a Rovereto, il giovedì 3 novembre alle ore 16,30 presso la piazza della Pace del Brione (in caso di maltempo all’Auditorium del Brione).

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
arton21023

Ero straniero e mi avete accolto – di Mao Valpiana

(…)
L’Europa di oggi lo sta sperimentando, sta vivendo questa prova decisiva di masse “straniere” che arrivano da lontano e chiedono di entrare. Si può tentare di chiudere la porta (muri, fili spinati, leggi  escludenti, respingimenti, ecc.) ma verrebbe fatalmente sfondata, oppure tenerla aperta (governare il fenomeno con politiche di accoglienza, di cooperazione, creazione di opportunità, libertà di movimento, ecc.). Il vecchio continente si gioca su questo il proprio futuro: se si chiude sarà condannato al declino.
(…)

di Mao Valpiana – Movimento Nonviolento

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

A Bologna 22 ott – incontro nazionale ‘Il Gigante ferito’

Il 1° convegno nazionale – Congo Week 2016. A livello nazionale aperto a cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile per conoscersi, informarsi su ciò che sta succedendo nella R.D. del Congo, condividere proposte e iniziative affinché il grande paese ferito e il suo popolo non vengano lasciati soli.

 

 

Il Gigante ferito:

testimonianze e voci dalla R.D. del Congo

Il 1° convegno nazionale – Congo Week 2016
Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, Bologna

sabato 22 ottobre 2016, ore 11

Nella suggestiva cornice di Cappella Farnese in Piazza Maggiore a Bologna un grande incontro a livello nazionale aperto a cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile per conoscersi, informarsi su ciò che sta succedendo nella R.D. del Congo, condividere proposte e iniziative affinché

il grande paese ferito e il suo popolo non vengano lasciati soli.

Vi attendono: John Mpaliza – the peace walking man; FOCSIV – Volontari nel mondo, Roma; Associazione Tumaini – un ponte di solidarietà ONLUS di Selvazzano Dentro (Padova); ONG CEFA – Il seme della solidarietà, Bologna; ONG Amici dei PopoliONLUS, Bologna; Rete pace per il Congo, Torrile (Parma); Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’AfricaCAVA,  Rovereto (Trento); Fondazione Internazionale Buon Pastore – ONLUS, Roma; Associazione Maendeleo Italia – ONLUS, Parma e tanti altri…

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus