Quando l’orto è comunitario – di Paolo Cacciari

Mettere insieme associazioni e cittadini, recuperare terre abbandonate e antiche sementi, promuovere corsi sull’orto sinergico, dividere i frutti dell’orto fraternamente, ma soprattutto coinvolgere costantemente e in modi diversi le persone del quartiere e le scuole, magari anche i richiedenti asilo residenti in quel territorio. Ecco come nasce Comun’Orto.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
TESTATA-sito-percorso

(Per)corso di agricoltura collettiva 2017

comun’Orto è sempre avanti! Sta per partire un percorso pratico rivolto a chi vuole ‘mettere le mani nella terra’ e scoprire di più sull’affascinante mondo degli orti comunitari.

2 pomeriggi a settimana, 8 settimane in tutto. Il percorso è rivolto a 5 richiedenti asilo e 5 appassionati / interessati / volontari.

Lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30

Inizio il 15 maggio con un incontro (nell’orto, tempo permettendo), per conoscerci e conoscere il perCORSO.

Aspiranti ortolani fatevi avanti!

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
agricoltura-consapevole2

Corso per saper fare un orto sinergico il 5-6-7 maggio

In due giorni acquisiremo le conoscenze teoriche e pratiche che ci servono per cominciare a sperimentare e divertirsi con un orto sinergico. Impari gli elementi da considerare nella progettazione di un orto sinergico. Impari come fare una aiuola sinergica e tutti gli elementi che la compongono. Impari alcuni pratiche di gestione per mantenere l’orto in buona salute. La parte teorica, di carattere scientifico ma divulgativo, permetterà a chiunque la comprensione logica e la possibilità di prendere decisioni sulla gestione delle colture.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
hotel insetti 8 aprile

Laboratorio per la costruzione di un hotel per insetti

comun’Orto vi propone un pomeriggio insieme, in cui vi insegneremo come costruire qualche hotel per insetti da lasciare nell’orto. Potrete anche costruirvi il vostro hotel da portarvi a casa e attirare insetti nel vostro orto o giardino.

La partecipazione è ad offerta libera.

Quando: Sabato 8 Aprile, inizio 14:30, termine 18:30
Dove: Orto gandhi (dietro le scuole elementari Gandhi al Brione)

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
13934803_662462073908904_5896423828126868753_n

Cos’è comun’Orto – le attività del 2016

Il progetto comun’Orto non è un semplice orto comunitario; è anche un luogo e un’occa­sione per riunire le persone del quartiere attorno a un’idea di cambiamento che parte da tutti, dove mettersi in gioco significa contribuire alla nascita di una comunità coesa.

All’intero le attività sovlte in un anno dall’avvio del progetto ‘comun’Orto’ sostenuto dal bando ‘Intrecci possibili’

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
img_20161218_170236

grazie al Pane delle Alpi per la giornata dei migranti

grazie ad Alpi Bio e tutti gli organizzatori – Un momento di vera scuola di ‘arte bianca’ con il mastro panificatore Eliseo Bertini dell’Istituto Aberghiero – nella giornata internazionale dei migranti un modo per ricordare il Pane dei Popoli e il Pane delle Alpi .. sentire come racconta il processo di lievitazione buon ascolto!

https://www.facebook.com/centropacerovereto/videos/1832996996915690/

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
comunorto-header_image_slider_rovepace

Comun’orto sett. 2016 – cosa si è fatto nell’estate e come partecipare

La seconda uscita della newsletter di comun’Orto è in stampa! La trovate in occasione di uno dei prossimi eventi, oppure la potete scaricare qui:http://bit.ly/2dke8Tn.

I contenuti sono leggibili nell’articolo nel quale trovate anche i riferimenti per prendere contatti con noi. Durante l’autunno ci saranno molte occasioni per partecipare: fermentazioni, sistemazioni di muretti a secco, piantumazioni, serate sull’agricoltura alternativa e molto di più. Dunque, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook del progetto per rimanere sempre aggiornati sulle varie attività.
Ci vediamo negli orti!

 

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus