Comun Futuro 2019, sguardo verso il futuro

Comun Futuro 2019, sguardo verso il futuro

Rassegna di documentari sociali ed ambientali con uno sguardo verso il futuro

Anche quest’anno comun’Orto organizza Comun’Futuro, un cineforum che parla di agricoltura, un’occasione per mettere a fuoco fenomeni vicini e lontani e per capire il mondo che ci circonda.

Tutte le proiezioni saranno al  Centro Giovani Smart Lab di Viale Trento a Rovereto, con un aperitivo offerto da noi alle 20.00 e inizio proiezioni alle 20.30

Dalla comunità Sikh nell’Agro Pontino sfruttate dal caporalato ai nuovi movimenti contadini che cercano di cambiare l’agricoltura italiana, tornando in Trentino per affrontare il lato oscuro della melicoltura.

   theharvest
Giovedì 24 gennaio
THE HARVEST – Quando la semina non porta raccolto
Un docu-musical che racconta la realtà di caporalato e sfruttamento a cui  è sottoposta la comunità Sikh nell’Agro Pontino. Le vite di un agricoltore indiano e una mediatrice culturale, italiana di seconda generazione, si incrociano tra i campi della provincia di Latina.
Il film racconta l’umiliazione e il riscatto di un’intera comunità, combinando il linguaggio della musica e delle danze tradizionali a quello del documentario.
Evento Facebook

 

genuinoclandestino-film
Giovedì 7 febbraio
SCARPE GROSSE, CERVELLO FINO!
Tre anni in giro per la penisola nel tentativo di raccontare Genuino Clandestino il movimento contadino autogestito ; un racconto di alcune delle reti regionali di piccoli produttori agricoli, che hanno scelto di lavorare rispettando la terra che ci nutre e rivendicano la libertà di far circolare i propri prodotti e le proprie idee anche a costo di diventare clandestini.
Un viaggio per capire come questa realtà, da campagna comunicativa locale nell’ hinterland Bolognese, si sia trasformata in un movimento contadino capace di animare e coinvolgere realtà agricole in tutta Italia.
Evento Facebook

 

pesticidi-siamo-frutta
Giovedì 21 febbraio
PESTICIDI, SIAMO ALLA FRUTTA – Biancaneve non è sola
Pesticidi nel sangue delle donne in gravidanza, nel miele, sui ghiacciai e anche nello sterco degli orsi. Questo documentario partendo dalla melicoltura trentina, compie un vero e proprio viaggio sulle conseguenze dell’esposizione ai pesticidi sulla salute delle persone e punta i riflettori sui vuoti normativi e sulle contraddizioni del sistema.
Andrea Tomasi fa parlare i dati e gli esperti: medici, nutrizionisti, pediatri ed agricoltori. Tra loro anche il meteorologo Luca Mercalli che affronta la questione della presenza di pesticidi sui ghiacciai dell’arco alpino.
A seguire intervento di Andrea Tomasi, regista del documentario
Evento Facebook

Tutte le proiezioni saranno al  Centro Giovani Smart Lab di Viale Trento a Rovereto, con un aperitivo offerto da noi alle 20.00 e inizio proiezioni alle 20.30

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio