Orti urbani, orti di pace sulle note dei Sub Alpine

Orti urbani, orti di pace sulle note dei Sub Alpine

Evento legato al progetto di sicurezza alimentare dell’associazione COOPI Trentino “Garantire la sicurezza alimentare è possibile. Tutti invitati per dom 15 luglio dalle 17.30 lab e alle 19 buffet sulle note dei Sub Alpine.

Laboratorio sull’essicazione di frutta e verdura e sulla preparazione di sciroppi. Sei pronto/a a seguire le indicazioni del ricettario?
15luglio-orti-urbani.jpg
Con introduzione di Miriam Rossi (COOPI Trentino), Elisabetta Monti (Donne in Campo), Carlo Bettinelli (Comun’Orto).

Perché stanno creandosi un po’ ovunque orti urbani? E come funzionano? Scuole, donne, comunità disagiate sono i principali soggetti interessati alla realizzazione di questa pratica che fa riflettere sul sistema di nutrizione di una comunità in aree urbane, contribuendo a far riappropriare i cittadini di spazi e tempi, ma anche di buone pratiche connesse a una corretta alimentazione, al lavoro di cooperazione, al rispetto dell’ambiente. La riflessione sulla campagna Popolare per l’agricoltura contadina e la visita all’orto costruito al quartiere Brione di Rovereto si uniranno alla realizzazione di un laboratorio sull’essiccazione di frutta e verdura e sulla preparazione di sciroppi.

Alle 19 segue buffet sulle note dei Sub Alpine

L’incontro si lega al progetto di sicurezza alimentare dell’associazione COOPI Trentino “Garantire la sicurezza alimentare è possibile: supporto alle donne del Ciad per la creazione di una filiera di produzione nella Regione di Hadjer-Lamis”. Per l’occasione sarà esposta la mostra fotografica CiaDonna di Sara Magni, con introduzione di Giulia Calligaro-

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a giovedì 19 luglio.

Per informazioni: Miriam rossi@coopi.org; Carlo comunorto@gmail.com

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio