Corso “Saper fare un orto agro-ecologico”, 14-15 aprile

Corso “Saper fare un orto agro-ecologico”, 14-15 aprile

In attesa della primavera il 14 e 15 aprile, a Comun’Orto abbiamo organizzato un “corso per saper fare un orto agro-ecologico”: Principi e tecniche pratiche per progettare e gestire il proprio orto per l’autoproduzione.

Il corso è rivolto sia a persone che vogliono iniziare a coltivare il proprio orto che a chi un orto già ce l’ha ed è interessato a gestirlo in maniera più ecologica e sostenibile. Si svolgerà in due giorni ed entrambi saranno un mix di teoria e pratica orticola sostenibile.


Tutte le informazioni le potete trovare nel volantino in allegato o nell’evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/559319647787732/ 

Cosa si impara?
Impareremo a progettare un orto famigliare partendo dall’osservazione del terreno e di ciò che lo circonda, analizzando il suolo per capire come gestirne la fertilità. Costruiremo delle aiuole permanenti che non richiedono la vangatura annuale, né l’aggiunta di fertilizzanti, né le fatiche del diserbo. Scopriremo l’importanza di mantenere coperto il suolo costantemente, pacciamando con paglia, altri materiali organici o seminando coperture verdi. Pianteremo e semineremo consociazioni di ortaggi, considerando le interazioni benefiche tra di essi. Progetteremo e costruiremo un impianto di irrigazione, provando diversi metodi, con l’obiettivo di minimizzare il consumo di acqua.

———————————————————————-
Programma

Sabato 14 aprile
9-12.30
Analizziamo il suolo e la sua fertilità capendo come mantenerla e aumentarla
Scopriamo le tecniche di compostaggio
Progettiamo un orto permanente, osservando il terreno e ciò che lo circonda
——-Pranzo bio con verdure locali——-
14-18
Costruiamo le aiuole permanenti
Le consociazioni e le rotazioni colturali
Seminiamo e trapiantiamo le aiuole
——
19.00 Aperitivo del dopo lavoro orticolo

Domenica 15 aprile
9-12.30
Progettiamo e installiamo un impianto di irrigazione nelle aiuole, capendo come utilizzare poca acqua nell’orto
Costruiamo le strutture di sostegno
———-Pranzo bio con verdure locali——-
14-18
L’importanza della copertura del suolo: pacciamiamo le aiuole con paglia e una copertura verde.
Sovescio, cos’è? Come e quando si semina? Che specie utilizzare?

———————————————————————-

I formatori del corso
Chiara Garini, dopo la laurea in agricoltura biologica e agroecologia presso l università di Wageningen (Paesi Bassi) e ISARA-Lyon (Francia), ha recentemente avviato l Azienda Agricola Guà, a Cavedine (TN), focalizzandosi su metodi di agroforestazione.
Carlo Bettinelli, laureato in agraria e agricoltura biologica tra Bologna e i Paesi Bassi. Ha lavorato ad Arvaia, una cooperativa che pratica l’agricoltura sostenuta dalla comunità a Bologna ed ora è facilitatore di comun’Orto.

Questo corso è stato organizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento – Servizio attività internazionali.

 

Quota di partecipazione: 50€ a persona, per gli studenti 30€.
Adesioni: il corso è a numero chiuso, le adesioni verranno raccolte in base all’ordine di arrivo e non oltre l’11 aprile.

Il corso si terrà all’orto comunitario Gandhi di comun’Orto, dietro le scuole elementari del Brione. Ingresso da via Tiella (a sinistra del parcheggio interno della scuola)

Info e iscrizioni
Importante: confermare la propria iscrizione per email o telefono!
comunorto@gmail.com
3331772900 (Carlo)

 

FacebookFacebook

Un sogno fatto d’acqua! Viviamo Sostenibile – campagna Acqua, Ambiente, Città –

Archivio