radiomemorie2018

Radio Memoriæ: volti di pace per la seconda edizione

Radio memoriæ – Volti di pace è un progetto rivolto ad un gruppo di 25 giovani che saranno accompagnati da esperti e giornalisti nella scoperta delle storie e del vissuto di uomini e donne che si sono battuti per i diritti, la pace e la giustizia. Grazie a un percorso formativo strutturato ad hoc i partecipanti realizzeranno una trasmissione radiofonica e materiale grafico per veicolare un potente messaggio di pace e impegno.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
ghedi

Zanotelli: ‘Fermiamo i signori della guerra’ – 14 aprile 2017

bomba-moab-001“Trovo vergognosa l’indifferenza con cui noi assistiamo a una “guerra mondiale a pezzetti”, a una carneficina spaventosa come quella in Siria, a un attacco missilistico da parte di Trump contro la base militare di Hayrat in Siria, ora allo sgancio della Super- Bomba GBU-43 (la madre di tutte le bombe) in Afghanistan e a un’incombente minaccia nucleare.”

padre Alex Zanotelli, Napoli, 14 aprile 2017

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
15941369_10208708281251240_6518426925899209625_n

Flash Mob 14 febbraio a Rovereto per ONE BILLION RISING 2017

Rete V-Day Rovereto, partecipa anche quest’anno, il grande Flash Mob contro la violenza sulle donne previsto per il giorno

martedì 14 febbraio in tantissimi Paesi del Mondo dove moltissime persone balleranno contemporaneamente sulle note di Break the Chain.

Il Flash Mob a Rovereto si svolgerà in  Via Roma – Largo Vittime delle Foibe alle ore 16.30

Evento facebook

Precedono il Flash Mob alcuni incontri per informare su One Billion Rising e imparare (o ripassare per chi la conosce già)

la coreografia di Break the Chain.

Questi i momenti e i luoghi in cui potrete trovare le informazioni e provare i passi:

Relab, via Dante 9 i giovedì  26/1 –  2/2 –  9/2   dalle 17 alle 18

Centro di Educazione alla Pace, via Vicenza 5: sabato 28/1 dalle ore 18.00 alle 19.30

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
header_image_slider_rovepace-pazienza

PAZIENZA… ce ne vuole parecchia! – Rovereto, 4 e 5 febbraio

Rovereto  / 4 e 5 febbraio al Centro di Educazione alla Pace di Via Vicenza, 5

Un intero fine settimana per esercitare la nostra pazienza con uno straordinario formatore.

LA PAZIENZA FA FIORIRE LE ROSE – un seminario sulla virtù della pazienza

La proposta formativa intende accompagnare i partecipanti in una riflessione sulle proprie esperienze in relazione al tema della pazienza e presentare uno sguardo necessariamente di sintesi sugli studi – pochi – condotti sulla pazienza, sia sul piano della ricerca teorica che su quello delle riflessione metodologica.

Il ricavato sarà utilizzato interamente per sostenere i progetti di accompagnamento dei Peace Brigades International PBI.

Per informazioni e iscrizioni: 349 4554 670 – saruzca@gmail.com

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
perugia-assisi-promo9ott

Marcia Perugia Assisi, partecipazione anche dal Trentino

Il variegato mondo della Pace Trentino continua il suo impegno per un futuro di pace e per il superamento delle guerre attuali; la prossima tappa sarà a Perugia, domenica 9 ottobre per partecipare alla Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi.  Con la CGIL si partirà invece nella notte fra l’8 e il 9 ottobre alle ore 02.30dall’area ex Zuffo, con fermata a Rovereto sud alle ore 02.45. Il rientro a Trento è previsto alle 18.30 da Assisi. La quota di partecipazione è di €25,00.

Ricordiamo infine che partendo con le Acli il programma prevede partenza sabato 8 ottobre alle ore 12.00 da Trento, pernottamento, partecipazione alla Marcia domenica 9 ottobre, e rientro a Trento. Per informazioni ed iscrizioni: Centro Turistico ACLI – Trento, Via Roma 6 – Tel. 0461/1920133.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
colombia

Colombia, la forza della nonviolenza

Testimonianza di due membri della Comunidad de Paz de San Josè de Apartadò della Colombia – Gildardo Tuberquia Usuga e Sirly Cerpa Cogollo
Colombia 11 marzo 2016 Colombia, la forza della nonviolenza
Venerdì 11 marzo ore 20.30

Centro di educazione alla Pace
in Via Vicenza, 5 Rovereto
Seconda casa a destra sopra Piazza Podestà – parcheggio in via Cartiera verso il teatro 200 mt a piedi

21326_a42826

Promuovono:
Operazione Colomba
Operation Daywork
PBI – Peace Brigades International
Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani
Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani

Operation Daywork è una ONLUS, alla quale sono ammessi esclusivamente studenti delle scuole superiori/professionali del Trentino – Alto Adige e Cesena. È una realtà autonoma, trasparente e democratica, attraverso la quale gli studenti possono esprimere e elaborare il proprio approccio al complesso e contraddittorio mondo della cooperazione allo sviluppo. La finalità è quella di incentivare la voglia di solidarietà e di confronto critico tra noi giovani.

Dal 2015 in poi, ogni anno all’assemblea generale che si svolge a maggio i giovani scelgono il vincitore del “premio diritti umani di OD”. Il vincitore del premio viene finanziato grazie alla giornata d’azione nell’anno successivo. Prima di questa giornata viene realizzata un’ampia campagna di sensibilizzazione su tematiche relazionate al contesto nel quale il vincitore prescelto svolge le attività.

Il vincitore del primo premio diritti umani 2015/2016 è….

La Comunidad de Paz de San Josè de Apartadò, in Colombia!

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus