Minerali Clandestini arriva a Castelfolk

Minerali Clandestini arriva a Castelfolk

Dal 2 al 5 agosto, all’interno di Castelfolk Festival a Castellano – Villa Lagarina, si propone la mostra ‘Minerali Clandestini’. Interviene Jean Damascene Bwiza, referente della mostra “Minerali Clandestini” e chiusura della mostra domenica 5 agosto alle ore 18.30 con John Mpaliza – Peace Walking Man.

Nelle miniere della Repubblica Democratica del Congo si estraggono i minerali usati nella tecnologia che tutti noi usiamo ogni giorno. L’estrazione è resa possibile dallo sfruttamento della manodopera in condizioni di totale assenza di sicurezza, il controllo da parte delle milizie illegali, la guerra per il possesso dei giacimenti, i massacri.
E poi il commercio, il trasporto e l’esportazione verso il resto del mondo dove i
minerali vengono trasformati.
La mostra fotografica mette in luce le responsabilità dei governi e della società affinché lo sviluppo della tecnologia non sia più dipendente unicamente dalle
logiche del profitto e dallo sfruttamento.
All’interno di Castelfolk Festival
a Castellano – Villa Lagarina
dal 2 al 5 agosto

Inaugurazione della mostra
giovedì 2 agosto alle ore 18
Interviene Jean Damascene Bwiza,
referente della mostra “Minerali Clandestini”

Chiusura della mostra
domenica 5 agosto alle ore 18.30
con John Mpaliza – Peace Walking Man, attivista e camminatore per la pace che ha condotto numerose marce in Italia e in Europa, l’ultima tappa a Ginevra per consegnare una petizione al Segretario Generale delle Nazioni Unite.

johnmpaliza-piccola

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio