incontro-orto-apr2017 (2)

ComunOrto 2018/2019: cura della terra e delle relazioni

«Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo» diceva Paulo Freire, ed oggi questa frase risulta ancora vera se non si vuole far diventare i problemi di questo millennio sfide insormontabili per individui solitari. Queste poche parole del grande pedagogo brasiliano ispirano l’equipe di lavoro di comun’Orto che ha scelto di cercare nella pratica una modalità di lavoro di gruppo/comunità che aiuti il singolo a riprendere potere sulle proprie azioni e a imparare a inserirle in contesti più ampi dove queste possano trovare risonanza e acquisire significato e potere di cambiamento.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
AlbertoCast-deforestazione-600x360

Basta carbone o sarà la fine – dossier e proposte

Pubblichiamo un dossier a cura di Alberto Castagnola con una riflessione finale su quel che possiamo/dobbiamo fare (*).

Lo sapevate che i fulmini uccidono 24 mila persone l’anno? E che entro la fine del secolo un terzo della Polinesia sembra destinato a scomparire? La certosina selezione di notizie raccolte da Alberto Castagnola mostra l’effetto dei cambiamenti climatici e le molte altre conseguenze del comportamento irresponsabile dei governi del mondo e delle culture che fingono di non conoscere i limiti delle possibilità di saccheggio e avvelenamento del pianeta. Tra le primissime priorità di un’inversione della rotta che non può attendere oltre, nel modo più assoluto, c’è quella di lasciare il carbone sotto terra. Potrebbe essere il primo obiettivo da raggiungere per un grande movimento dal basso.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
img_20161218_170236

grazie al Pane delle Alpi per la giornata dei migranti

grazie ad Alpi Bio e tutti gli organizzatori – Un momento di vera scuola di ‘arte bianca’ con il mastro panificatore Eliseo Bertini dell’Istituto Aberghiero – nella giornata internazionale dei migranti un modo per ricordare il Pane dei Popoli e il Pane delle Alpi .. sentire come racconta il processo di lievitazione buon ascolto!

https://www.facebook.com/centropacerovereto/videos/1832996996915690/

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
unnamed

Un festival per il gusto di sapere – 11 e 18 nov allo Smart Lab

Il Festival Tutti nello stesso piatto organizzato da Mandacarù Onlus e Altromercato è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Africa, Asia e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.  

venerdì 11 e venerdì 18 novembre allo Smart Lab

 

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
ulivo-associazioni

Piantiamo insieme un ulivo – 4 ottobre ore 17 all’Orto Gandhi

Il 4 ottobre è considerato solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena.  Le associazioni di comun’Orto invitano la cittadinanza e le Istituzioni al momento di piantumazione di un ulivo come gesto di cura della Terra.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Addittivi coloranti con il Dott. Roberto Cappelletti

‘La chimica nel piatto’ – giovedì 29 settembre ore 20.30 – Urban Center

Secondo incontro del ciclo di serate ‘La salute nel piatto’  dal titolo ‘La chimica nel piatto’

L’incontro svilupperà il tema degli addittivi (coloranti, aromi, conservanti, ecc) e grassi industriali, quali rischi per la salute. Interverrà Roberto Cappelletti, Presidente Medici per l’Ambiente (ISDE) del Trentino e Medico Chirurgo Ortopedico. L’incontro si terrà giovedì 29 settembre alle ore 20.30 presso l’ Urban Center, Corso Rosmini, 58.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus