Quale Umanità? Serata sulle migrazioni

Quale Umanità? Serata sulle migrazioni

A sette mesi dalla strage dei migranti di Cutro interverrà Vincenzo Montalcini, direttore della testata online CrotoneNews.com e autore dell’instant book ‘Quale Umanità’, un documento che spinge alla riflessione sulla condizione umana. Le offerte del libro saranno devolute all’associazione “On The Road”.

Papa Francesco recentemente è tornato a parlare del dramma dei migranti chiedendo umanità e attenzione. Ha fatto notare come ci siano migranti che vengono trattati come palline da ping pong, arrivano e sono rimandati indietro, per finire nuovamente nei lager libici o alla mercè di trafficanti e approfittatori, in una spirale di sofferenza e difficoltà senza fine. Oggi c’è coscienza del problema migratorio, ma esso viene trattato come un’emergenza scomoda di cui disfarsi il più presto possibile. Con risposte parziali, securitarie, che cercando soluzioni semplici non affrontano il fenomeno nella sua complessità. Risposte che sempre di più ledono la dignità della persona e i suoi diritti fondamentali.

Di questi temi si parlerà con Vincenzo Passerini, per rileggere le politiche europee e italiane in merito al fenomeno migratorio. “Come associazioni osserviamo con preoccupazione come i diversi governi europei stiano chiudendo le porte e non rispettino le leggi sull’asilo e i più elementari diritti umani. Mentre il ministro degli Interni francese ha annunciato l’intenzione di rafforzare i controlli alla frontiera italiana, anche diversi altri Stati membri dell’UE hanno dichiarato di voler chiudere le porte. Ad agosto, le autorità tedesche hanno deciso di interrompere i processi di selezione dei richiedenti asilo che arrivano in Germania dall’Italia nell’ambito del “meccanismo di solidarietà volontaria”.


Invitata a Lampedusa dalla primo ministro Meloni, la presidente della Commissione europea Von der Leyen ha annunciato un piano d’azione in 10 punti che conferma questa risposta securitaria.

Rafforzare i controlli in mare a discapito dell’obbligo di soccorso, aumentare il ritmo delle espulsioni ed intensificare il processo di esternalizzazione delle frontiere, tutte vecchie ricette che l’Unione europea attua da decenni e che si sono rivelate fallimentari, oltre ad aggravare la crisi della solidarietà e la situazione delle persone in movimento.

L’incontro è promosso dal Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, CAVA – Coord. ass. della Vallagarina per l’Africa, Forum trentino per la Pace e i diritti umani – CAV Coord. Accoglienza della Vallagarina – ANPI Rovereto – Vallagarina “Angelo Bettini” e Tam Tam per Korogocho all’interno della 9° Settimana dell’Accoglienza del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Trentino Alto Adige per “abitare la comunità”.

Quale Umanità?

Lampedusa, Cutro, Philo … nomi e non numeri nel Mediterraneo

venerdì 6 ottobre – ore 20.30

Sala Kennedy – ex “Chesani” Corso Rosmini – Rovereto

Interviene

Vincenzo Montalcini, direttore della testata online CrotoneNews.com e autore dell’instant book ‘Quale Umanità’, un documento che spinge alla riflessione sulla condizione umana.

Dialogo con Vincenzo Passerini,

per rileggere le politiche europee e italiane in merito al fenomeno migratorio.

Le offerte del libro saranno devolute all’associazione “On The Road”.

Promuovono l’incontro il Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, CAVA – Coord. ass. della Vallagarina per l’Africa, Forum trentino per la Pace e i diritti umani – CAV Coord. Accoglienza della Vallagarina – ANPI Rovereto – Vallagarina “Angelo Bettini” e Tam Tam per Korogocho all’interno della 9° Settimana dell’Accoglienza del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Trentino Alto Adige per “abitare la comunità”.

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio