Disarmo, un comune programma futuro

Disarmo un comune programma

Il Movimento Nonviolento, in sintonia con molte altre associazioni, reti, movimenti, vuole concentrare il proprio agire in una vasta campagna volta ad ottenere non solo l’azzeramento del programma di acquisto degli inutili, dannosi e costosissimi aerei da caccia F-35, ma anche una riduzione quantificabile e progressiva delle spese militari correnti.

 

 

 

Su questo obiettivo chiediamo la partecipazione attiva delle forze sociali, sindacali e dei partiti, sapendo di avere già il consenso di una gran parte dell’opinione pubblica.

 

Ci opponiamo alle spese militari non da oggi, e non solo in conseguenza della grave crisi economica del paese; ci opponiamo ad ogni investimento bellico perchè la guerra è il più grande crimine contro l’umanità, perchè la Costituzione ripudia la guerra, perchè la guerra è contraria al comandamento dell’amore.

Sappiamo bene che non basta dirsi contrari alla guerra, bisogna concretamente ridurne le cause e gli strumenti che la rendono possibile: armi ed eserciti.

La campagna di oggi per il disarmo, è essenziale a prevenire la guerra di domani.

 

C’è anche un’altra ragione per questa campagna: se riusciremo a rimuovere l’ostacolo delle enormi spese militari, avremo a disposizione ingenti risorse per dare piena attuazione a tutti i principi fondamentali della Costituzione, dall’articolo 1 all’articolo 11: il lavoro, i diritti umani, la dignità sociale, la libertà, l’uguaglianza, le autonomie locali, il decentramento, lo sviluppo della cultura e della ricerca, la tutela del paesaggio, del patrimonio storico e artistico, il diritto d’asilo per gli stranieri, ed infine la costruzione di un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni.

 

Svuotare gli arsenali (di guerra) e riempire i granai (di pace) è il nostro programma politico. I singoli amici della nonviolenza, gli aderenti al Movimento, i gruppi territoriali, saranno attivi in azioni locali e in momenti di mobilitazione nazionale.

La Festa dei 50 anni del Movimento Nonviolento è stata una bella occasione per rinfrescare i fondamenti costitutivi del passato e per mettere in circolo nuovo entusiasmo per il futuro.

La nonviolenza organizzata ha fatto un passo in avanti.

FacebookFacebook

4 Comments

  1. I’m really enjoying the design and layout of your blog.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more
    often. Did you hire out a designer to create your theme? Fantastic work!

  2. I like the valuable info you provide to your articles.

    I will bookmark your blog and test once more right here
    regularly. I’m somewhat sure I’ll be told many new stuff right right
    here! Best of luck for the following!

  3. May I just say what a relief to uncover a person that genuinely knows what they are discussing
    on the web. You certainly realize how to bring an issue to light and
    make it important. More and more people must check this out
    and understand this side of the story. I was surprised
    that you’re not more popular because you most certainly have the gift.

Lascia un commento

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio