10 dicembre con Unimondo, la convenienza della Pace

10 dicembre con Unimondo, la convenienza della Pace

Unimondo 2022: la convenienza della Pace. Piccola guida per costruire un Mondo migliore. Rovereto, Urban Center di via Rosmini, 10 dicembre 2022 ore 9.30

È possibile immaginare la Pace come sistema, come modello politico di “convenienza collettiva” e non solo come speranza? È possibile trasformarla in un progetto concreto e realizzabile? Tutto indica che sì, abbiamo strumenti e cultura per far uscire la “costruzione della Pace” dall’utopia e trasformarla in un progetto concreto.

Per il suo 24mo compleanno, Unimondo – in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani – ha deciso di mettere assieme esperti e ricercatori, per indicare una strada possibile, per avviare un dibattito non solo teorico su questo tema.

Sabato 10 dicembre, all’Urban Center di Rovereto, interverranno Marica Dipierri, del Centro di Documentazione Conflitti Ambientali, Simone Siliani, della Fondazione Banca Etica, Giovanni Visone, di Intersos, Sara Gorelli, dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Giovanni Scotto, docente di mediazione internazionale all’Università di Firenze. Insieme ad Alessandro Graziadei, coordinatore della redazione di Unimondo, cercheranno di tracciare un sentiero utile a chi vorrà, nel tempo, lavorare al progetto.

D’altro canto Unimondo, testata quotidiana di informazione web fra le più antiche in Italia, edita dalla Fondazione Fontana, è da sempre attenta ai temi della pace, del disarmo, della cultura e transizione ecologica, dei diritti umani. È quindi la “casa” coerente di chi voglia avviare questo dibattito e divulgare questo genere di informazione.

Nel corso della mattinata di lavoro, una voce importante sarà quelle delle associazioni roveretane impegnate nella costruzione della cultura quotidiana della Pace. Nella medesima mattina, verrà  anche presentata la nuova edizione, l’undicesima, dell’Atlante delle Guerre dei Conflitti del Mondo, testata con cui Unimondo collabora quotidianamente dall’aprile del 2021, condividendone finalità e notizie.

A margine, sempre negli spazi roveretani, verrà inaugurata la mostra fotografica “Afghana”, realizzata da Giovanni Battiston.

 Informazioni: 3287415456

alessandro.graziadei@unimondo.org

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio