10 ottobre, partecipare alla marcia per la Pace Perugia Assisi

10 ottobre, partecipare alla marcia per la Pace Perugia Assisi

10 ottobre 2021, da Rovereto per partecipare alla Marcia Perugia Assisi per la pace, manifestazione organizzata dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, giunta alla sua 60° edizione.

E’ un’occasione per testimoniare, in un momento così difficile a livello mondiale, il proprio impegno per promuovere percorsi di pace e di attivazione per il bene comune e per confermare il ruolo di Rovereto, città della Pace.

L’organizzazione della marcia prevede il ritrovo a Perugia alle ore 8 del 10 ottobre, con arrivo ad Assisi, percorsi circa 30 km a piedi, alle ore 13.30/14.30.

In piazza della Basilica, alle ore 15, vi sarà la cerimonia di conclusione della marcia, con chiusura circa alle ore 16.30.

Barbiana e la scuola di don Milani. È qui, nel Mugello, a pochi chilometri da Firenze, che è stato registrato il video spot di promozione della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità che si svolgerà domenica 10 ottobre.


Protagonisti un gruppo di ragazze e ragazzi che stanno svolgendo un anno di servizio civile in diverse città italiane e che ogni giorno si impegnano in tanti gesti di cura.

Tra le loro mani si srotola una lunga bandiera della pace che comincia il suo cammino verso Perugia e Assisi. Sono movimenti decisi e gioiosi che emanano tante energie positive. Quelle energie che serviranno per fare la Marcia e, ancor di più, per “ricominciare a lavorare per la pace”.

Barbiana e la prossima Marcia PerugiAssisi sono intimamente legate da quelle due paroline che don Milani scelse per guidare i suoi ragazzi verso il futuro: I Care! Uno slogan di tanti anni fa che abbiamo “staccato” dalle pareti di Barbiana per appenderlo dappertutto, affinché tutti sentano il dovere di fare la propria parte.

Cura è il nuovo nome della pace” si legge nell’appello di convocazione della Marcia e dire I Care” è il primo passo indispensabile per affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti.

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio