L’antibarbarie con Pontara a 150 anni dalla nascita di Gandhi

L’antibarbarie con Pontara a 150 anni dalla nascita di Gandhi

Nella giornata internazionale dei diritti umani, un momento di riflessione per un agire nello spirito della nonviolenza

Martedi 10 dicembre. Ore 20.30
Sala della Fondazione Caritro
Corso Rosmini

Presentazione della nuova edizione del suo libro “storico” su Gandhi, “L’antibarbarie”.

di e con Giuliano Pontara, professore e ricercatore per la pace

antibarbarie

In dialogo con Francesco Comina e Jenny Capuano

serata su Gandhi, sul libro ma soprattuto sulla attualità di Gandhi in un momento così oscuro e difficile come quello che stiamo vivendo.

 

A 150 anni dalla nascita di Gandhi che cosa è rimasto al di là della leggenda, del mito, della biografia? E’ ancora possible il gandhismo? E se è possibie dove lo possiamo rintracciare? Dove lo possiamo cogliere in azione in questa nostra storia tormentata e lacerata?
Nella nuova edizione del suo libro famoso, “L’antibarbarie”, rivisto e aggiornato proprio in vista dell’anniversario di Gandhi, Giuliano Pontara analizza la lotta nonviolenta del Mahatma cercando di scandagliare le ragioni che ancora sono attuali per il proposito delle lotte di liberazione per la pace, la giustizia e i diritti umani. Pontara inquadra le due Weltanchauungen che si contendono la storia: quella che lui definisce come “nazista” e quella che invece si modella su parametri totalmente agli antipodi. Da una parte l’elitismo, il nazionalismo, la forza, il sovranismo, il rifiuto della diversità, il compattamento etnico, il culto del capo, l’obbedienza. Dall’atra il rifiuto dela forza, l’egualitarismo, l’incontro con l’altro, il sovranazionalismo, la democrazia partecipata, i diritti, la giustizia globale ecc. Due visioni distinte e separate da un fossato invalicabile, ossia la guerra come principio di regolazione delle dispute fra i popoli. La Weltanschauung nazista la celebra, la reclama, mentre la Weltanschauung gandhiana la rifiuta, la espunta, la nega. Perché solo la nonviolenza attiva segna l’umano e alza una diga potente a riparo dalla barbarie. L’antibarbarie, appunto, quel movimento dinamico e organizzato che c’è quando i popoli, da ogni parte, reclamano un mondo migliore.

 

 

Promuovono

 

Centro per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto
C.A.V.A Coordinamento delle associazioni per l’Africa della Vallagarina

A. N. P. I. della Vallagarina

Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo

Unimondo

Primaveratrentina

Coordinamento accoglienza della Vallagarina

Amici trentini – Cooperazione e Adozioni internazionali

Libreria Arcadia

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio