Video – Don Lorenzo Milani, 2 ottobre per la nonviolenza

Video – Don Lorenzo Milani, 2 ottobre per la nonviolenza

2 Ottobre 2023, Giornata mondiale della nonviolenza, a cent’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani.

Le parole di Don Lorenzo Milani hanno scolpito per sempre l’identità del movimento per la Pace italiano e restano più che mai attuali le parole indirizzate ai giudici degli anni Sessanta che lo processavano per apologia di reato in quanto sostenne e difese il principio di “disobbedienza militare” a un ordine ingiusto e criminale.

Dal portale Peacelink una ricostruzione del pacifismo di Don Milani

  1. PRIMA GUERRA MONDIALE

L’Italia aggredì l’Austria con cui questa volta era alleata. Avete detto ai vostri ragazzi che quella guerra si poteva evitare? Che Giolitti aveva la certezza di poter ottenere gratis quello che poi fu ottenuto con 600.000 morti? Che la stragrande maggioranza della Camera era con lui (450 su 508)? Era dunque la Patria che chiamava alle armi? E se anche chiamava, non chiamava forse a una «inutile strage»? (l’espressione non è d’un vile obiettore di coscienza ma d’un Papa).

  1. IL FASCISMO
    Era nel ’22 che bisognava difendere la Patria aggredita. Ma l’esercito non la difese. Se i suoi preti l’avessero educato a guidarsi con la Coscienza invece che con l’Obbedienza «cieca, pronta, assoluta» quanti mali sarebbero stati evitati alla Patria e al mondo (50.000.000 di morti). Così la Patria andò in mano a un pugno di criminali che violò ogni legge umana e divina e riempendosi la bocca della parola Patria, condusse la Patria allo sfacelo.

L’OBIEZIONE DI COSCIENZA
“Seguiterò a insegnare ai miei ragazzi quel che ho insegnato fino a ora. Cioè che se un ufficiale darà loro ordini da paranoico hanno solo il dovere di legarlo ben stretto e portarlo in una casa di cura. Spero che in tutto il mondo i miei colleghi preti e maestri d’ogni religione e d’ogni scuola insegneranno come me. Poi forse qualche generale troverà ugualmente il meschino che obbedisce e così non riusciremo a salvare l’umanità. Non è un motivo per non fare fino in fondo il nostro dovere di maestri. Se non potremo salvare l’umanità ci salveremo almeno l’anima”.

DAL SITO DI PEACELINK

Ricordarlo significa proseguire qui e adesso la sua lotta (Peppe Sini)

Video su don Lorenzo Milani

Don Milani e l’educazione alla pace

L’ultimo insegnamento di don Milani

Don Lorenzo Milani costituisce un punto di riferimento per la storia della pace e per la pedagogia degli oppressi. Qui cerchiamo di raccogliere alcuni video:

Lorenzino Milani – parte 1

Lorenzino Milani – parte 2

Lorenzino Milani – parte 3

Documentario su don Milani

Seconda parte del documentario

La storia siamo noi – 1 (conversione e prima scuola popolare)

La storia siamo noi – 2 (“Esperienze pastorali” e primi contrasti con la gerarchia ecclesiastica)

La storia siamo noi – 3 (scuola di Barbiana)

La storia siamo noi – 4 (incontro con Ingrao)

La storia siamo noi – 5 (lettera ai cappellani militari)

“Quando si battono bianchi e neri siete coi bianchi? Non vi basta di imporci la Patria Italia? Volete imporci anche la Patria Razza Bianca?” 

Don Lorenzo Milani

Lettera ai cappellani militari

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio