Iran – Radiograph of a Family

Iran – Radiograph of a Family

Il film ripercorre la storia familiare della regista, figlia di padre laico e madre musulmana praticante, il prodotto del conflitto tra laicità e ideologia islamica in Iran.

Mercoledì 22 marzo ore 20.30

SmartLab, Rovereto viale Trento 47

Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi

La relazione dei suoi genitori attraversa molti decenni: dall’era dello Scià alla Rivoluzione Islamica, passando attraverso la guerra Iran-Iraq, fino ai giorni nostri. Nella sua famiglia, come in tante altre, gli effetti della rivoluzione islamica hanno influito su ogni aspetto della quotidianità. Mentre il padre continua ad ascoltare Bach, la madre si dedica all’attivismo religioso, eliminando da casa le carte da gioco e le foto di donne senza hijab. Attraverso fotografie, lettere e voci dal passato, la regista racconta la sua infanzia, la storia di una famiglia divisa e di una figlia combattuta. La sua storia privata diventa metafora dei cambiamenti della società.

All’interno di “Vento Forte – rassegna di storie di resistenze femminili”

a cura di ANPI Rovereto-Vallagarina

In collaborazione con

Centro Pace ecologia e diritti umani

Osservatorio Cara Città

Casa delle Donne Rovereto

Coop SMART

Teatro, letteratura, parole e immagini per raccontare le esperienze di straordinarie donne comuni protagoniste della nostra storia.

Dalla Resistenza al nazi-fascismo alla conquista dei diritti civili, riscopriamo l’impegno quotidiano delle donne contro la violenza e la sopraffazione, indispensabile ieri come oggi.

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio