ACQUA, AMBIENTE, CITTA’ – Rovereto

ACQUA, AMBIENTE, CITTA’ – Rovereto

L’associazione “Centro Pace ecologia e diritti” di Rovereto sposa la campagna del CEVI e una rete di Ong e associazioni che si propone di affrontare il tema dell’accesso universale all’acqua e della salvaguardia delle risorse idriche.

Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali

Azioni a tre livelli:

– politico istituzionale, città amministrazioni, reti di città; cittadini, associazioni, comitati; educativo: scuola e giovani;

– valorizzazione delle migliori pratiche di comportamento sostenibile;

– informazioni sulle azioni messe in atto, anche attraverso alcuni spot, sono disponibili sui siti delle associazioni partner.

L’adesione del Comune di Rovereto alla Carta delle Città per il diritto umano all’acqua è stato il primo passo. Ora si richiede una progettazione per la promozione di comportamenti responsabili dei cittadini.

L’acqua viene presa come paradigma attorno al quale costruire buone prassi di comportamenti e modelli di collaborazione tra istituzioni, aziende di gestione del servizio idrico, scuole e società civile, riproducibili per la gestione di altre risorse naturali nelle città e per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici.

Le Città dovranno infatti affrontare una domanda crescente di acqua potabile per effetto dell’ inurbamento , della riduzione e peggioramento della qualità delle risorse idriche (per aumento dei livelli di inquinamento e degli effetti dei cambiamenti climatici ) e della crescita delle disuguaglianze sociali .

Nel 2050 la popolazione mondiale che vivrà nelle Città è stimata intorno all’80% e circa un quarto degli abitanti (24,4%) sarà a rischio di povertà ed esclusione sociale. Già oggi in Europa circa 20 milioni di persone incontrano difficoltà di accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base.

La percezione prevalente presso la società civile in molte Città italiane è che l’acqua sia una risorsa illimitata, associata ad una scarsa fiducia a bere l’acqua di rubinetto (il 29,1% della popolazione) e quindi ad un trend crescente all’uso dell’acqua in bottiglia di plastica. La produzione di rifiuti di plastica usa e getta (PET) è destinata ad aumentare in assenza di una maggior fiducia e consapevolezza sulle caratteristiche dell’acqua di rete.

Il Centro Pace ecologia e diritti umani propone quindi un percorso di responsabilizzazione per diminuire l’impatto ambientale attraverso l’uso sostenibile delle risorse naturali.

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio