Libro “Il Paese delle armi” – 8 febbraio ore 17.45

Libro “Il Paese delle armi” – 8 febbraio ore 17.45

Incontro con Giorgio Beretta, analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Sarà presentato il libro “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 18 presso la Sala Filarmonica – Corso Rosmini, 86 Rovereto.

Invito alla presentazione del libro di Giorgio Beretta
“Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”
(Edizioni Altreconomia)

mercoledì 8 febbraio 2023, ore 18

Sala Filarmonica – Corso Rosmini, 86 Rovereto

Il libro affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Mette in discussione i falsi miti li circondano (“È difficile ottenere una licenza per armi”). Sfata diverse credenze sulle armi (“Un’arma in casa rende tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute. Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia.

Affronta, poi, alcuni luoghi comuni (“La produzione di armi ha un forte impatto economico e occupazionale”). Rivela, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono.

Promuovono:

Centro Pace ecologia e diritti umani

A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina

CAVA – coord. ass. per l’Africa della Vallagarina

Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani

Aderiscono:

Casa delle Donne di Rovereto, GaSud Rovereto, Circolo ARCI La Poderosa

In collaborazione con il Comune di Rovereto

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio