Giornata mondiale del Rifugiato, video e interventi in rete

Giornata mondiale del Rifugiato, video e interventi in rete

E’ nello spirito dell’accoglienza, dell’ospitare chiunque chieda aiuto, che diciannove realtà trentine, tra cui il Centro per la Pace, hanno deciso di unirsi per celebrare la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO.
L’appuntamento del 20 giugno, istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal 2001 esorta ad una riflessione profonda e corale sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, nel mondo, fuggono da guerra, violenza e fame.

Continua l’articolo e troverai video e interventi promossi dalla rete di associazioni.

Il 20 giugno alle 18 saremo in città con una manifestazione tra Piazza Duomo e via Belenzani.
Nel rispetto delle normative anti-covid, il desiderio è quello di porre una riflessione che stimoli la cittadinanza attraverso cartelli con foto e scritti, che esprimono pensieri e desideri dei rifugiati presenti in città e ricordano momenti tragici della storia dei Trentini.
giornata-rifugiato-2020
?Cos’è la Giornata Mondiale del Rifugiato?
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Dal 2001, siamo quindi invitati ad una riflessione sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo: attualmente più di 70 milioni di persone in tutto il mondo sono costrette a fuggire da guerre e violenze, lasciando i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.
?Queste persone scappano o viaggiano?
Non è una domanda facile. Ce ne siamo resi conto- una volta di più- in questi mesi quando saremmo voluti scappare altrove, ma la quarantena ci ha rinchiuso in casa impedendoci di viaggiare, una cosa che avevamo ritenuto semplice e scontata, ma che quotidianamente è un pericolo necessario per tante, troppe persone divenute migranti forzati. Dietro ad ognuno di loro, anzi: dietro ad ogni essere umano c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro insieme ad una comunità capace di accogliere.
Canale Youtube –  With Refugees Trentino

POESIE DAL CAMPO

Cosa accomuna una squadra di calcio, un collettivo di poeti e il soccorso di vite in mare?

NOTIZIE DALLA TERRA

? Che cose succede oggi ai rifugiati?
Il 19 giugno alle 21 “Notizie dalla terra” darà voce a tre testimoni originari di tre continenti diversi: Maja Husejic, Alidad Shiri e John Mpaliza. 

 

Cav-GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio