L’Avvocato Paolo Cognini sul decreto sicurezza bis

E’ stato diramato in questi giorni il testo del nuovo Decreto Legge che il Ministro dell’Interno si appresta a sottoporre all’approvazione del Governo.

Il cosiddetto “Decreto Sicurezza 2” [1], si colloca in piena continuità con il precedente D.L. n.113/2018, anche se, in questo caso, l’azione di governo si concentra principalmente sulla guerra al dissenso, sul tentativo di spezzare i legami sociali che si sono prodotti sul terreno della solidarietà attiva e dell’opposizione sociale. E’ importante conoscere i contenuti del testo che verrà portato al Consiglio dei Ministri per assumere piena consapevolezza delle gravi conseguenze derivanti dalla sua eventuale approvazione ed entrata in vigore.

Il nuovo Decreto Legge è un atto di guerra al dissenso e all’opposizione sociale, sia che essi si manifestino nelle piazze, sia che si manifestino sui mari attraversati dai migranti. E’ più che mai necessario ed urgente attivarsi per costruire una risposta larga e determinata capace di contrastare un processo che oramai coinvolge le nostre stesse libertà fondamentali.

 

Avv. Paolo Cognini

 

Clicca qui per leggere un’analisi sulla preoccupante bozza di decreto diffusa dal governo.

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio