Marcia Stop Pesticidi a Trento, camminiamo insieme

Marcia Stop Pesticidi a Trento, camminiamo insieme

L’associazione GaSud Rovereto aderisce alla  Marcia Stop Pesticidi Trento

Domenica 19 maggio 2019 alle 14:00

Care Amiche ed Amici vi invitiamo a camminare insieme domenica 19 maggio a partire alle ore 14.00 da Piazza Dante per una conversione dell’agricoltura in agroecologia!

Perchè e cosa vogliamo ottenere

Nel 2017 in Trentino sono state utilizzate 2.175 tonnellate di pesticidi con una media per ettaro di terra di 51 kg con picchi di 90 verso la media nazionale di soli 5 kg.

Il piano di tutela della acque del 2015 ha mostrato che nella nostra provincia su 50 corsi d’acqua in stato non buono ben 20 presentavano residui di pesticidi. In particolare è stato trovato il clorpirifus che comporta seri rischi per lo sviluppo celebrale dei bambini. Uno studio della dottoressa Leva del 2016 condotto in Val di Non su residenti vicino a zone di coltivazione intensiva delle mele ha trovato residui di clorpirifus nelle urine.

pesticidi-stop

 

Definiamo i pesticidi una “tecnologia fuori controllo” perché sono ovunque: nei ghiacciai, nei corpi di chi vive in aree coltivate in modo intensivo secondo il protocollo integrato, nelle feci degli animali.

Un cambiamento è non solo possibile ma necessario e può partire dall’agricoltura che chiediamo produca cibo senza veleno, protegga la biodiversità (gli insetti, le api) e la fertilità del suolo, protegga la bellezza naturale del nostro paesaggio, rispetti le particolarità e le varietà agricole antiche del nostro territorio, fatto di piccole realtà frammentate.

Queste le nostre richieste:

  • ENTRO 1 ANNO: bando del glifosate, del dlorpirifos e dei neonicotinoidi dal Trentino-Alto Adige;
  • ENTRO 5 ANNI: Trentino-Alto Adige prima regione senza pesticidi di sintesi, con interventi concreti a tutela della biodiversità;
  • ENTRO 10 ANNI: conversione agroecologica della regione, con filiere corte, inserimento di nuove colture per il recupero della “sovranità alimentare” (es. cereali, leguminose), con riguardo specialmente alle forniture per scuole, asili nido ed ospedali, secondo il metodo di produzione biologico (certificato anche in modo alternativo, per sostenere le piccole realtà produttive).

Vi aspettiamo a camminare insieme domenica 19 maggio a partire alle ore 14.00 da Piazza Dante per una conversione dell’agricoltura in agroecologia!

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio