Al Don Milani per ‘Earth Day’ tra clima e stili di vita

Al Don Milani per ‘Earth Day’ tra clima e stili di vita

Giovedì 11 aprile incontro con Adriano Sella che ha promosso e coordinato la Commissione diocesana Nuovi stili di vita della diocesi di Padova dal 2006 al 2016 e nel 2007 ha promosso la Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita.

Con il metereologo Roberto Barbiero interviene la mattina con gli studenti delle superiori. La sera confronto di Adriano Sella con cittadini e associazioni.

In vista della Giornata mondiale per la Terra (Earth Day – 22 aprile), il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, il Centro di Educazione alla Pace di Rovereto promuove giovedì 11 aprile un incontro per presentare la situazione del cambiamento climatico in corso e proporre utili riflessioni su come i nostri stili di vita possano diventare un nuovo modo di puntare alla qualità della nostra vita.

 

Focus dell’incontro è quello proporre una visione diversa dell’economia: concentrarsi sui bisogni umani ed ecologici reali tramite il risveglio dei legami profondi di ogni individuo con le comunità e con la natura attraverso, appunto, una “economia della felicità”.

Dalle ore 8.00 alle 9.35 presso l’auditorium dell’Istituto superiore Don Milani di Rovereto si tiene l’incontro con le classi delle scuole superiori con due “amici del clima”. In particolare interviene il meterologo Roberto Barbiero per la Provincia di Trento dal 2008 si occupa prioritariamente delle attività legate ai cambiamenti climatici e svolge il ruolo di coordinamento delle attività tecniche dell’Osservatorio Trentino sul Clima.

Interviene inoltre Adriano Sella, un missionario del creato e dei nuovi stili di vita che nel 1995 ha fondato il movimento Gocce di Giustizia a Vicenza. Già autore di molti libri e articoli, pubblicati in Italia e anche in Brasile, Adriano Sella ha promosso e coordinato la Commissione diocesana Nuovi stili di vita della diocesi di Padova dal 2006 al 2016 e nel 2007 ha promosso la Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita (oggi 83 diocesi in rete per la promozione della Pastorale dei nuovi stili di vita).

Tra i progetti concreti Adriano Sella ha promosso l’Equobar, ora itinerante: un bar equo e solidale per una cultura dell’altra informazione.

La sera di giovedì 11 aprile alle 19.30 si tiene un incontro con Adriano Sella al Centro Anch’io di Viale Trento, si invita tutti i cittadini a partecipare al momento di aperitivo con focacce e stuzzichini. Un’occasione per ascoltare le esperienze di comunità che sono partite in varie città italiane, idee e azioni di solidarietà intelligente in un’economia globale.

Un incontro della rete comun’Orto, GaSud Rovereto e del Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani a sostegno del progetto di educazione ambientale nelle scuole della rete comun’Orto. E’ gradita prenotazione all’email comunorto@gmail.com

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio