Appello “Verso un biodistretto alpino: per un territorio libero dai pesticidi”

Appello “Verso un biodistretto alpino: per un territorio libero dai pesticidi”

Siamo un gruppo in cui confluiscono rappresentanti di diverse associazioni e cittadini che si propongono di sensibilizzare l’opinione pubblica su un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente e delle persone che vi vivono. In primis ci riferiamo alla Regione Trentino Alto Adige, ma ci proponiamo di creare un modello applicabile ad altri contesti territoriali.

Vi sarà sicuramente capitato di osservare o sentire di pratiche non molto rispettose dell’ambiente (come l’uso di diserbanti lungo le strade, uso eccessivo di prodotti di sintesi in agricoltura, residui nelle falde ed effetti diretti, indiretti, differiti sulla qualità della salute).

Il nostro scopo è favorire una conversione ecologica che interessi sia il microlivello dei comportamenti individuali che le politiche agricole con importanti ricadute sulla qualità della vita a beneficio delle generazioni future.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di unire le forze e le esperienze delle associazioni e dei singoli che le compongono con l’obiettivo di realizzare un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo sul tema. Il percorso si articolerà nel breve nelle seguenti proposte:

  • Venerdì 5 ottobre 2018: adesione assieme a numerose realtà dell’Alto Adige alla fiaccolata “Terra sana, gente sana” a Bolzano con inizio alle ore 18.00 presso il museo archeologico di Bolzano.

  • Venerdì 12 ottobre 2018: serata di presentazione del nostro appello con proiezione del film di Andrea Tomasi  e Leonardo Fabbri “Pesticidi, siamo alla frutta” e successivo dibattito. Ore 20.30 sala polivalente in via Julg 9 a Cognola (Trento).

 

Vi invitiamo quindi a leggere questo appello e ad aiutarci a promuoverlo, partecipare e dare risonanza agli eventi. Se ve la sentite ci farebbe davvero piacere avervi anche all’interno del comitato promotore (meglio se attivamente, ma se non ne avete le risorse va bene anche in veste di “sponsor”).

 

In ogni caso vi invitiamo a restare in contatto con noi e ed a sottoscrivere il nostro appello:

http://biodistrettoalpino.eu/

I nostri contatti sono:

E-mail: segreteria@biodistrettoalpino.eu

Web: https://biodistrettoalpino.eu/

Facebook: https://www.facebook.com/biodistrettoalpino

 

percorso

appello-biodistretto

promotori

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio