Campo di Marco, l’Osservatorio chiede un nuovo incontro all’assessore Luca Zeni.

Campo di Marco, l’Osservatorio chiede un nuovo incontro all’assessore Luca Zeni.

Lo spostamento di 80 persone sicuramente va incontro alle richieste avanzate per rendere meno pesanti le condizioni di vita (ricordiamo che in 14 condividevano notte e giorno, per mesi e mesi, estate e inverno, ogni container, contro ad oggi, una media di 10 per container). Crediamo che la progressione migliorativa possa e debba continuare per poter garantire a chi dovrà vivere lì ancora per mesi condizioni di dignità umana.

31 maggio 2018, Rovereto

I dati al 23 maggio forniti dal servizio CINFORMI confermano la riduzione del numero di richiedenti protezione internazionale nel campo di Marco. Dal numero di 234 degli inizi di gennaio, le presenze attuali sono di 154 ospiti.

PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO DEL CAMPO

La situazione è facilmente migliorabile potenziando le strutture di lavanderia, attivando locali per l’asciugatura degli indumenti ora esposti necessariamente all’esterno; permangono altre gravi problematiche relative alla funzionalità dei servizi: pochi bagni e docce e carenza di spazi per lo studio, importantissimo per i tanti ragazzi impegnati.

Ma il punto sul quale l’Osservatorio di Marco è decisamente fermo è l’impossibilità di continuare la sistemazione per lunghi periodi (per tantissimi richiedenti protezione internazionale sono quasi 2 anni) in strutture come i container, che con le forti escursioni termiche del caldo e del freddo non sono idonee. Negli anni passati l’accoglienza dei migranti era stata allestita nelle casette prefabbricate della Protezione Civile, purtroppo ora destinate ad altro uso. La difficile reperibilità di alloggi nei vari comuni trentini comporta necessariamente un urgentissimo cambiamento passando dai container a prefabbricati, come già illustrato nell’incontro del 27 marzo dal Dirigente Pat Silvio Fedrigotti.

ULTERIORE RICHIESTA DI INCONTRO

L’Osservatorio su Marco ha richiesto formalmente questa settimana un ulteriore incontro con l’Assessorato alla Salute per continuare il confronto propositivo al fine di migliorare le condizioni di vita nel campo di Marco. Si ritiene doveroso che Istituzioni locali e gruppi di cittadini responsabili e volti al bene comune collaborino per una ottimale gestione del campo di Marco.

 

 

 

Cos’è l’Osservatorio sul Campo di Marco e chi lo compone

L’Osservatorio campo di Marco è una realtà che riunisce singoli ed associazioni impegnati in varie attività, tra cui il supporto all’assistenza e ai processi di integrazione dei richiedenti asilo presenti nel territorio trentino ed in particolare a quelli residenti nel campo di Marco.

campo di marco (3)

Ne fanno parte, oltre ai molti volontari attivi, diverse associazioni del territorio locale tra cui il gruppo Antenne Migranti, il Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, Emergency Trentino Alto Adige, A.N.P.I. Sezione Angelo Bettini di Rovereto, l’associazione Ubalda Bettini Girella o.n.l.u.s., il CAVA Coordinamento delle ass. per l’Africa della Vallagarina, Quilombo Trentino.

 

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio