Senzatomica, mostra per le scuole e città

Senzatomica, mostra per le scuole e città

A Rovereto dal 20 aprile al 5 maggio 2024 promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con il Comune di Rovereto e si svolgerà all’interno delle attività della “Settimana civica roveretana”.

La mostra/campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è uno strumento di educazione al disarmo nucleare e alla pace che mira a generare empowerment e senso di responsabilità nei visitatori. È rivolta particolarmente ai giovani in età scolare a partire dalla quarta elementare e offre visite guidate gratuite a cura di volontari appositamente formati.

Lungo il percorso della mostra gli studenti approfondiscono la propria conoscenza legata alla storia della bomba atomica e alla deterrenza nucleare, alle azioni della società civile e al valore della trasformazione interiore per realizzare un mondo libero da armi nucleari. Il cuore della mostra è il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari che promuove l’approccio della sicurezza umana, il cui elemento centrale è la tutela della vita e della dignità di tutte le persone e in base al quale i Paesi non guardano unicamente i propri interessi immediati ma lavorano insieme per ridurre ed eliminare i rischi che minacciano tutte le persone. https://senzatomica.it/mostra-senzatomica/

La visita ha una durata di circa 60 minuti.

La mostra Compact sarà ospitata nella Sala Kennedy dell’Urban Center in Corso Antonio Rosmini 58. L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni nei seguenti orari:

– dal lunedì al venerdì → 9:00-13:00 / 14:30-19:00

– sabato, domenica e festivi (inclusi 25 aprile e 1 maggio) → 9:30-13:00 / 14:00-19:00

Ogni scuola interessata ha la possibilità di visitare gratuitamente la mostra, previa prenotazione sul sito al link: https://senzatomica.it/prenotazione-scuole/

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere a scuole.rovereto@senzatomica.it o contattare il numero 055-4269808 (merc. e giov. ore 10-12; ven. ore 14-16).

La mostra è promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con il Comune di Rovereto e si svolgerà all’interno delle attività della “Settimana civica roveretana”.

Il Progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’ Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (sgi-italia.org)

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio