Educati alla Guerra #Nonviolenza&scuola

Educati alla Guerra #Nonviolenza&scuola

#ParliamoDiPace

Martedì 30 gennaio – ore 17.45/19 – Nella giornata scolastica della nonviolenza e della Pace promossa dall’ONU dal 1993.

Intervento video di Pasquale Pugliese del Movimento Nonviolento sulla disobbedienza nonviolenta e l’educazione alla pace.

Incontro con Massimiliano Pilati, Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Martedì 30 gennaio 2024 – ore 17.45/19

Centro Pace di Rovereto – Via Vicenza, 5 (sopra P.zza Podestà)

Presentazione della campagna Obiezione alla guerra e della petizione “Fuori le università dalla Fondazione Med-or/Leonardo, produttrice di armi e di morte” promossa dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Link alla petizione

Siamo gradualmente educati alla logica della guerra tramite un imprinting militarista che ci viene inculcato fin da bambini. Una riflessione nella giornata scolastica della nonviolenza e della pace in occasione della commemorazione dell’assassinio del Mahatma Gandhi, leader nazionale e spirituale dell’India. La giornata è stata riconosciuta dall’Onu nel 1993.

Intervento video di Pasquale Pugliese del Movimento Nonviolento che ci aiuterà a cogliere l’importanza della disobbedienza nonviolenta che salva la vita come l’Obiezione alla guerra che prosegue in Russia, Bielorussia e Ucraina oltre che in Israele come Tal Mitnick, il diciottenne refusenik israeliano in carcere dal 26 dicembre.

Tal e gli altri, a tutte le latitudini, sono giovani che rifiutano le sirene del disimpegno morale che inducono a compiere la banalità del male della guerra, e contemporaneamente assumono su di sé la responsabilità del bene della pace, pagandone personalmente le conseguenze.

L’incontro è promosso dall’ANPI Roverereto Vallagarina e dal Centro Pace, ecologia e diritti di Rovereto in rete con tante associazioni del Trentino.

Incontro a conclusione della staffetta “Digiuno per la Pace e il Cessate il fuoco!”

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio