Autosufficienza 2023 – video SOStenibili

Autosufficienza 2023 – video SOStenibili

Iniziativa di promozione di nuovi stili di vita per l’ecologia integrale – Viviamo SOStenibile

Come direttivo del “Centro Pace” ci piace pensare di poter diffondere nella società civile il pensiero del saper fare nel rispetto dell’ambiente attraverso la pratica di piccole azioni individuali quali l’autoproduzione di beni e lo scambio secondo la logica del dono all’interno di una cornice di autosufficienza, che oltre a contribuire a diminuire la nostra impronta ecologica e farci stare meglio hanno un significato simbolico e politico.

Per questo riteniamo importante segnalare momenti di formazione sul nostro sito a partire dal festival “Autosufficienza Live 3 | Edizione 2023” – promosso da Macrolibrarsi – un’azienda a gestione famigliare cresciuta dalle radici di una casa editrice (Macro Edizioni) creata oltre trent’anni fa, con l’obiettivo di dare il proprio contributo concreto per creare un nuovo mondo più sano ed ecologico. – https://www.macrolibrarsi.it

Autosufficienza, da dove iniziare – Tavola rotonda

Alcuni dei più importanti esperti del cambiamento in Italia ci raccontano gli esempi più virtuosi da cui prendere spunto e i progetti che li hanno ispirati nel loro percorso verso l’autosufficienza.

Daniel Tarozzi, direttore del quotidiano Italia Che Cambia; Nicholas Bawtree, direttore del mensile AAM Terra Nuova; Lucia Cuffaro, portavoce del Movimento per la Decrescita Felice; Francesca Della Giovampaola e Filippo Bellantoni, fondatori del Bosco di Ogigia.



L’autosufficienza è un atto rivoluzionario

con Matteo Mazzola

L’autosufficienza è un atto rivoluzionario attraverso il quale praticare la nostra funzione ancestrale più pura: interagire con gli elementi e il paesaggio che ci ospita, nutrirlo per nutrirci, curarlo per curarci.

Ma come fare per avvicinarsi a uno stile di vita più sostenibile e che assecondi i potenziali e la vocazione degli ecosistemi (anche urbani) in cui viviamo? Autosufficienza solo come mezzo per fuggire da una realtà che non condividiamo, o autosufficienza per partecipare al miglioramento e rigenerazione delle nostre piccole porzioni di mondo? Da un piccolo seme, di campagna o città, può nascere una vigorosa foresta.

Autosufficienza energetica – Tavola rotonda

Alcuni dei più importanti esperti del cambiamento in Italia ci raccontano gli esempi più virtuosi da cui prendere spunto e i progetti che li hanno ispirati nel loro percorso verso l’autosufficienza.

I primi passi per rendere autosufficiente la tua casa – Filo di Paglia

La casa è la cellula di ogni civiltà. È un micro centro di ecologia applicata in tutte le società rurali antiche. Una funzione spezzata dalla società presente, oggi ricostruibile in maniera ancora più consapevole ed efficace. La casa veramente ecologica è un dovere che chiediamo alla nostra coscienza ed è prima di tutto un viaggio non solo tecnico ma interiore.

Autosufficienza culturale – Giorgio Rosso

Insieme a uno dei fondatori dell’editoria indipendente italiana ci chiederemo quali sono oggi gli argomenti ritenuti scomodi da pubblicare e rifletteremo sul perché è importante mantenere un giudizio critico di fronte ai media e alla comunicazione di massa.

Nel 1987 nasceva la casa editrice Macro Edizioni con lo scopo di pubblicare autori e tematiche lontani da quella che era la cultura mainstream del tempo. Allora parlare di macrobiotica e alimentazione naturale era controcorrente e rivoluzionario.

Fare il pane è un atto politico – Fabio Cappelletti

La maggior parte del pane che si trova al supermercato e nei forni tradizionali non è più pane: è un prodotto commerciale. Iniziare a fare il pane da sé, in casa, è un piccolo gesto che si porta dietro tante domande: da dove viene la farina che ho deciso di usare? Chi l’ha coltivata? In che modo? Da queste domande “fermenta” una consapevolezza che ci porterà ad approfondire non solo il concetto di sana alimentazione, ma anche quello di economia realmente sostenibile.

Fermentazione facile e continuativa kefir, kombucha e verdure fermentate

Esistono molte tecniche di fermentazione che ci permettono di produrre in autonomia alimenti ricchi di fermenti vivi, per arricchire il nostro microbioma. Fermentare gli alimenti è una tecnica semplice ma non facile, perché richiede pochissime attrezzature ma si basa sulla conoscenza di informazioni e dettagli che permettono di far funzionare tutto al meglio. Vedremo quali fermentazioni prediligere per iniziare a fermentare in maniera facile e continuativa in casa e a cosa porre attenzione. I principi generali della fermentazione continua verranno spiegati prendendo come esempio kefir, kombucha e verdure fermentate in stile cinese.

Erbe spontanee in cucina e in erboristeria

Le piante spontanee sono state largamente utilizzate in passato nei popoli di tutto il mondo. Anche ai nostri giorni sono apprezzate e diffuse. Ne è infatti consigliato l’uso in cucina, sia per il gusto, che per gli effetti benefici; detengono una quantità maggiore di sostanze nutritive, rispetto alla frutta e alle verdure selezionate dall’uomo e dall’agricoltura. In ambito officinale, sono da sempre impiegate come rimedi per la salute.

Durante l’incontro Lucia Cuffaro ha parlato di come riconoscere in campo erbe e fiori spontanei commestibili, con le relative ricette culinarie. E poi vari consigli per sperimentare l’erboristeria selvatica; ha mostrato in diretta, infine, alcune preparazioni fitoterapiche e rimedi vegetali per il benessere del corpo.

Introduzione al mondo dei colori vegetali – Lucrezia Moro

Attraverso alcuni semplici esperimenti con alimenti presenti nelle nostre cucine parleremo dei cromfori, ossia i coloranti presenti nelle piante. Lucrezia classificherà il materiale tintorio per spiegarci come iniziare a riconoscere quello più adatto. Attraverso semplici esperimenti (che potrai riprodurre in totale autonomia) capirai alcuni aspetti salienti del mondo della tintura naturale.

Contenuti pubblicati sul canale Youtube di Macrolibrarsi https://www.youtube.com/@macrolibrarsi

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio