Congo Week 2016 – video e foto del convegno e video della Marcia

Congo Week 2016 – video e foto del convegno e video della Marcia

Resoconto della Congo Week 2016 con il convegno “Il Gigante Ferito” svolto a Bologna e della Marcia “Reggio Emilia – Bruxelles per Beni”.

CONGO WEEK 2016: CONVEGNO “IL GIGANTE FERITO” – VIDEO E FOTO

MARCIA “REGGIO EMILIA – BRUXELLES per BENI”

https://www.youtube.com/watch?v=mkrsGNys1lU

Resoconto della Marcia “Reggio Emilia – Bruxelles per Beni”, organizzata dalla Peace Walking Man foundation insieme al CAVA – Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa per denunciare i massacri, il genocidio, in atto a Beni. La marcia, partita da Reggio Emilia domenica 23 ottobre 2016 è arrivata a Bruxelles giovedì 8 dicembre 2016, al Parlamento Europeo, dove si è conclusa con una conferenza stampa.

 

RESOCONTO DEL CONVEGNO “Il Gigante Ferito” Bologna 2016

Sabato 22 ottobre 2016, dopo 2 settimane di preparativi a ritmi sfrenati, c’eravamo trovati nella Cappella Farnese, Palazzo d’Acursio, presso il Comune di Bologna per il convegno “Il Gigante Ferito” per un confronto sulla situazione socio-politica nella RD Congo.
Gli amici del teatro “Cantieri Meticci” di Bologna ci avevano messo a disposizione un loro amico e video maker, Giuseppe che ringrazio infinitamente, che ha filmato tutto il convegno. Ho potuto recuperare fisicamente il video solo al ritorno dalla “Marcia Reggio Emilia – Bruxelles per Beni” ma non era stato possibile spedirvelo oppure caricarlo subito perché molto pesante (4 ore).
Per semplificarne ed agevolarne la trasmissione e diffusione, il video è stato diviso in 4 parti, caricati nel mio canale Youtube ed è accessibile a tutti. Qui sotto trovate i link dei 4 video. Potete farne l’uso che volete senza nessun problema. Vogliate, per favore, perdonare il ritardo con cui questo materiale vi viene consegnato.
Qui trovate pure le foto del convegno, sempre scattate dagli amici dei “Cantieri Meticci” :

Questo convegno, molto partecipato, fu davvero un successo grazie ad una bella  ed ottima collaborazione tra varie associazioni e reti di associazioni (CAVA – Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa, FOCSIV, Rete Pace per il Congo, Tumaini – Un Ponte di Solidarietà, Amici dei Popoli Onlus, CEFA – il Seme della Solidarietà, AMI – Maendeleo Italia Onlus, Fondazione Internazionale Buon Pastore), alcune persone amiche della RD Congo (Prof. Luca Jourdan che ha moderato l’evento, Alessandro Soggiu), i nostri amici dei “Cantieri Meticci” e senza dimenticare il ruolo di tutti i nostri relatori. A tutti vanno i ringraziamenti e la gratitudine del popolo congolese.

Colgo l’occasione anche per riattivare il nostro gruppo di lavoro in vista della Congo Week 2017 che, se non vado errato, dovrebbe iniziare domenica 15 ottobre 2017 e concludersi sabato 21 ottobre 2017. Se ricordo bene, a conclusione del convegno “Il Gigante Ferito” a Bologna, avevamo deciso di risentirci per capire in tempo se e cosa organizzare per dare un seguito al convegno dell’anno scorso, anche alla luce della difficile situazione venutasi a creare dopo il fatidico 19 dicembre 2016. Facciamoci sentire allora!
Saluti di pace!
Per l’organizzazione,
John Mpaliza
FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio