Ispezione dei Cittadini alla Base Usaf di Aviano

Quasi contemporaneamente, l’ingresso della Base è stato completamente chiuso, ed il traffico in entrata ed uscita è stato deviato su altri ingressi secondari, cosicché quando, alle 10.00 in punto, la delegazione di 10 ‘Ispettori Civili’ ha attraversato la strada e si è portata in prossimità dell’ingresso ha trovato di fronte a sé il portone blindato e, dall’altra parte della rete di protezione, il comandante italiano dell’Aeroporto, col. Sardo.

 

 

 

Alla richiesta avanzata da Lisa Clark, Presidente del Comitato “Via le Bombe”, a nome del team di ispettori, di poter entrare nella Base, il col. Sardo ha opposto un cortese quanto netto rifiuto, motivato dai regolamenti che concedono solo ai parlamentari il diritto di ispezionare le installazioni militari. Ne è nato un dialogo a più voci tra i componenti della delegazione ed il comandante, in cui sono stati illustrati le motivazioni che hanno portato alla richiesta di ispezione.

 

In particolare, gli ispettori hanno rivendicato il diritto per tutti i cittadini di conoscere la verità in merito alla presenza di atomiche nella base, esprimendo al comandante la loro convinzione che un simile tema non possa essere sottratto alla sovranità popolare. Il senatore Francesco Martone, unico parlamentare presente, ha cortesemente declinato l’invito del Comandante ad entrare nella Base, dichiarando di essere lì in quanto cittadino tra i cittadini.

 

Gli Ispettori hanno anche chiesto al Comandante se poteva confermare o meno la presenza delle atomiche nella Base. Il Comandante stesso ha risposto che a lui tale presenza non risulta, anche se ha avuto modo, in questi giorni, di scoprire in internet il sito nukestrat.com [sito curato dal Nuclear Information Project della Federation of American Scientists; sul sito è – fra gli altri materiali – disponibile anche il rapporto “U.S. Nuclear Weapons in Europe”, che attesta la presenza di 50
atomiche ad Aviano, ndr], grazie al quale si è fatto una cultura sull’argomento…

 

Constatata l’impossibilità di ispezionare la Base, la delegazione si è ricongiunta al gruppo di pacifisti rimasto in attesa sul campo antistante, cui ha relazionato sull’incontro.

 

 

Il testo del processo è pubblicato sul sito
http://www.vialebombe.org/files/processo_zio_sam.pdf

Alla pagina http://www.vialebombe.org/files/canzone_aviano.pdf trovate
invece una canzone scritta sulle note di Azzurro

Alla pagina http://italy.peacelink.org/gantn/indices/index_2604.html trovate
la galleria di foto scattate durante l’Ispezione e il ‘Processo allo Zio Sam’ ad Aviano

FacebookFacebook

3 Comments

  1. I every time used to read article in news papers but now as I am a user of net so from now I am
    using net for content, thanks to web.

  2. Have you ever thought about publishing an ebook or guest authoring
    on other sites? I have a blog based on the same information you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my audience would appreciate your work.
    If you’re even remotely interested, feel free to send me an e-mail.

Lascia un commento

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio