Meno rifiuti usa e getta in cucina con Lucia Cuffaro

Meno rifiuti usa e getta in cucina con Lucia Cuffaro

Panno cerato, tappetini forno, riuso buste.

18-26 novembre – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Sappiamo che il problema della gestione dei rifiuti prodotti è grandissimo e ognuno di noi può fare la sua parte. Dovremmo prima cosa pensare alla riduzione a monte. Perché il miglior rifiuto è quello non prodotto. Ad esempio, diminuendo il più possibile gli imballaggi e i prodotti usa e getta in cucina come carta forno, pellicola alimentare, fogli di alluminio, sacchetti per il congelamento, vaschette in alluminio con coperchio, e tanto altro.

Pubblichiamo l’intervento di Lucia Cuffaro – presidente del Movimento per la Descrescita – nella rubrica “Chi fa da sé” di sabato 18 novembre 2023 in diretta alle 10.19 Raiuno a Unomattina in Famiglia con Beppe Convertini.

✨In particolare nel video trovi: Pellicola alimentare riutilizzabile/Panno cerato (al posto della pellicola e dei fogli di alluminio) Occorrente: 1 cucchiaio di cera d’api 1 ritaglio di tessuto in cotone 1 asciugamano 2 fogli di carta forno ferro da stiro forbici -Tappetini da forno riutilizzabili (al posto della carta forno) -Sacchetti riciclati e riutilizzabili per il congelamento (al posto dei sacchetti alimentari di plastica) -Fodere del cuscino per ortofrutta (al posto di buste usa e getta)

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio