Acqua e siccità, bene comune tra diritti e ambiente

Acqua e siccità, bene comune tra diritti e ambiente

Dopo il tavolo tecnico svolto a Palazzo Chigi è imminente la nomina di un commissario straordinario preposto alla gestione dell’acqua, come annunciato dal Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto che ha dichiarato: serve un ragionamento immediato che significherà anche razionamenti sulla distribuzione della risorsa.

La situazione di emergenza climatica, la siccità e il fenomeno della desertificazione (che già interessa il 20% del territorio italiano) saranno, quindi, utilizzati per giustificare misure di razionamento dell’acqua, sospensioni programmate dell’erogazione, divieti e limitazioni all’utilizzo dell’acqua.

La crisi idrica che stiamo attraversando va affrontata con responsabilità rendendo partecipi delle scelte intraprese i cittadini e le comunità. Se siamo coscienti che i cambiamenti climatici, la desertificazione, l’inquinamento delle fonti, impatteranno sulla popolazione in modo discriminatorio, a maggior ragione dovremmo essere consapevoli che l’acqua deve stare fuori dalle dinamiche del profitto e della privatizzazione. L’acqua è un bene universale da cui dipende la vita delle persone e del pianeta, che va salvaguardato e non buttato.

L’associazione “Centro Pace ecologia e diritti” di Rovereto sposa la campagna “Acqua, ambiente, città” del CEVI e una rete di Ong e associazioni che si propone di affrontare il tema dell’accesso universale all’acqua e della salvaguardia delle risorse idriche.

CAMPAGNA “ACQUA, AMBIENTE, CITTA’ – Rovereto”

Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali

https://contrattoacqua.it/progetti/accesso-all-acqua-e-salvaguardia-della-risorsa/progetti-realizzati/le-citta-e-la-gestione-sostenibile-dell-acqua-e-delle-risorse-naturali/

Posizione sul Forum Mondiale dell’Acqua nel 2024

Nel 2024 la 10° edizione del Forum Mondiale dell’Acqua si terrà a Bali e non in Italia. “Per quanto riguarda il nostro Paese, sarebbe stata una vera umiliazione ospitare la kermesse delle multinazionali dell’acqua proprio in questo paese, che si è espresso compattamente contro le privatizzazioni, e dove l’inattuazione del referendum del 2011 resta come una ferita aperta – afferma in una nota il Forum italiano dei movimenti per l’acqua -. Noi, come tutti coloro che in Italia, in Europa e nel mondo si battono per l’acqua bene comune universale fuori dal profitto, saremo insieme al movimento asiatico per l’acqua pubblica, per contrastare attivamente lo svolgimento del Forum Mondiale dell’Acqua a Bali come in qualunque altra parte del mondo”.

https://www.acquabenecomune.org/

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio