Senzatomica e il programma di eventi

Senzatomica e il programma di eventi

Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

A Rovereto una mostra e una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con tanti eventi in programma per prendere consapevolezza della minaccia nucleare.

Promossa dal 2011 dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Senzatomica è una campagna di sensibilizzazione diretta alle persone comuni affinché prendano consapevolezza della minaccia nucleare, rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e rivendichino il diritto a un mondo libero da tali armi.

“Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è una mostra allestita in più di 70 città italiane e visitata da oltre 365.000 persone – di cui più del 40% studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori.

Senzatomica è partner di ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, premio Nobel per la pace 2017) e ha partecipato, tra i rappresentanti della società civile, ai negoziati per l’adozione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), il primo trattato che mette al bando le armi nucleari, vietandone non solo lo sviluppo e la sperimentazione, ma anche la produzione, lo stoccaggio, l’uso e la minaccia di uso. Il Trattato è stato approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU il 7 luglio 2017 ed è entrato in vigore il 22 gennaio del 2021.

Per lasciarci davvero alle spalle l’era del terrore nucleare è però necessario combattere il vero “nemico”, che non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli Stati che le costruiscono e le possiedono, bensì il modo di pensare che giustifica l’opzione “annientamento totale” degli altri come accettabile. Senzatomica dedica un’attenzione particolare al coinvolgimento delle scuole, dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado.

La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, in versione compact, è realizzata grazie ai fondi otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Scopri il ricco programma di eventi collaterali.

Eventi CollateraliApparizioni musicali e Workshop
URBAN CENTER, sala Kennedy, C.so Rosmini 58

PROGRAMMASabato 20 aprile
ore 16.30 Panel EDUCARE ALLA PACE
– Il pensiero educativo di Daisaku Ikeda per la cittadinanza globale. Tra gli invitati: Mauro Ciullo, Francesco Izzo e don Cristiano

Bettega.Domenica 21 aprile
ore 11.00
Trio from the ghetto a cura di SMAG Scuola Musicale Altogarda. Lisa Arrighini – basso, Veronica Lucchi – basso, Egle Rigatti – basso e voce.

Lunedì 22 aprile
ore 11.00
Sandra & Alessandra. “Prove aperte” Itinerario musicale tra le canzoni Pop e Jazz dagli anni 30 ad oggi. Con Sandra Montagnana e Alessandra Amaddii da Bolzano.

Giovedì 25 aprile

ore 11.00 Coro le Magnolie dirige Roberto Garniga.

Giovedì 25 aprile
ore 15.30
Tre cuori a Hiroshima Lettura animata per bambini 8-12 anni, liberamente tratta da Il Quaderno di Hiroshima di Daisaku Ikeda. A cura di Cristina Sedioli.

Sabato 27 aprile
ore 11.00
Auryn Dueth a cura di CDM CentroMusicaTeatroDanza. Laura Santangelo – voce, Camilla Ferrazza – tastiere, special guest Mezuru Takahashi – tromba.

Sabato 27 aprile
ore 17,30
Abrazos y amor Un tango per la pace. A cura di PROGETTO TANGO, Rovereto.

Domenica 28 aprile
ore 11.00
SONOS DUO Around Jazz. Stefano Leonardi – flauto, Pier Paolo Manca – chitarra.

Lunedì 29 aprile
ore 20.45
Sala Filarmonica, C.so Antonio Rosmini, 86 – Rovereto.

Proiezione e dibattito sul film Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba Stanley Kubrick (1964). In collaborazione con Comune di Rovereto, Forum Trentino per la Pace e Diritti Umani, Senzatomica e Nuovo Cineforum di Rovereto.

L’ingresso è gratuito.

Martedì 30 aprile

ore 17.30 Disarmo atomico, tra storia e attualità

Incontro e dialogo con il prof. Marino Cofler. Il ruolo delle città e deiterritori nell’azione per la messa al bando delle armi nucleari. A cura del Centro Pace, Ecologia e Diritti Umani di Rovereto e i circoli ACLI della Vallagarina.

Mercoledì 1 maggio
ore 11.00 Tea e Phill Duo Canzoni d’autore a cura di
MusicaBlu, Bolzano.

Venerdì 3 maggio
ore 17.00 Disarmo Nucleare. Incontro con l’autore Francesco Vignarca,
Coordinatore delle campagne di Rete Pace Disarmo e consulente di Senzatomica, presenta il suo ultimo libro edito da Altreconomia 2023.
Riflessioni e confronto sulla capacità umana di realizzare un mondo privo di ordigni nucleari.

Sabato 4 maggio
ore 14.00 Le Formiche di Fabio Vettori per Senzatomica.

Laboratorio per ragazzi di e con Fabio Vettori, Illustratore e vignettista.

Domenica 5 maggio
ore 11.00 Ensemble di flauti e di chitarre a cura della Scuola Musicale Jan Novák.
Ensemble di flauti: docente prof.ssa Anna Boschi; Arianna Barozzi, Emma Carri, Adele Galvagni, Valeria Ortombina, Anna Scrinzi, Michele Valcanover. Ensemble di chitarre: docente prof.ssa Aleksandra Toman; Daniel Esanu,
Lisa Manfrini, Caterina Emma Schintu, Francesca Nardelli, Luca Peroni.

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio