2 gennaio – Rotte balcaniche, migranti e diritti violati

2 gennaio – Rotte balcaniche, migranti e diritti violati

Il 2 gennaio 2023 alle ore 18 in Sala Filarmonica a Rovereto si tiene l’incontro con padre Alex Zanotelli e Silvia Maraone, operatrice Ipsia Acli. Momento collegato alla Giornata mondiale della Pace promossa da Papa Francesco e in sostegno alla campagna “Cambiamo rotta!” con la raccolta fondi per la lavanderia al campo profughi di Lipa per i migranti.

La rotta balcanica, che giunge ai confini sud-orientali dell’Unione Europea, è uno dei principali percorsi migratori per le persone che cercano di raggiungere l’Europa via terra. È però anche uno dei più pericolosi, dove si costruiscono muri e barriere in filo spinato ed è diventato teatro di sistematici abusi dei diritti umani, che talvolta sembrano passare inosservati. La Bosnia è diventata il baricentro dei flussi migratori nei Balcani in quanto Stato direttamente confinante con la Croazia, membro dell’Unione più vicino.

Respingimenti alla frontiera e ricorso alla violenza sono pratiche ampiamente riportate lungo tutta la rotta; numerose testimonianze di migranti che hanno subito violenze, come manganellate, pestaggi, utilizzo di spray al peperoncino, oppure che hanno ricevuto l’ordine di camminare scalzi per chilometri lungo il confine. La rotta più attiva rimane quella dei Balcani Occidentali, dove il numero delle persone che superano il “game”, espressione utilizzata dai migranti per indicare il passaggio tra il confine bosniaco e quello croato, sono aumentati del 170%.

Di tutto questo si parlerà lunedì 2 gennaio alle ore 18 presso la Sala Filarmonica con padre Alex Zanotelli, missionario comboniano da sempre impegnato in progetti di pace e di accoglienza e con Silvia Maraone, operatrice Ipsia Acli.

L’incontro è promosso dalla Diocesi di Trento, Forum Trentino per la pace, Associazione Tam Tam per Korogocho e il Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto.

Aderiscono all’incontro: CAV Coordinamento accoglienza della Vallagarina, ANPI Rovereto-Vallagarina, C.A.V.A. Coordinamento ass. della Vallagarina per l’Africa, ACLI Destra Adige.

L’incontro fa parte delle iniziative legate alla 56a Giornata Mondiale della Pace che ricorre il 1 Gennaio; a Trento si celebra con la Marcia della pace dal titolo “Cambiamo rotta” che partirà alle ore 16 dal Liceo Da Vinci per arrivare in duomo dove sarà celebrata la messa dall’Arcivescovo Lauro Tisi.

Durante l’incontro verrà presentata la campagna “Cambiamo rotta!”, sostenuta da un gruppo di realtà locali tra cui la Diocesi di Trento, IPSIA Trentino, ACLI, ATAS, CNCA Trentino, Movimento dei focolari, Forum Trentino per la pace e i diritti umani e Osservatorio Balcani Caucaso con l’obiettivo di supportare le attività di IPSIA – ACLI, nel campo profughi di Lipa, nei pressi della città di Bihać, in Bosnia.

Campagna “Cambiamo rotta!”

La campagna, mirata a sensibilizzare la comunità trentina al fine di sostenere le associazioni che operano a favore di quanti restano bloccati in Bosnia, ha consentito di raccogliere, dal suo avvio, quasi 40 mila euro destinati a supportare le attività portate avanti, tra gli altri, da IPSIA – ACLI, in particolare nel campo profughi di Lipa, presso la città di Bihać, nel distretto bosniaco di Una Sana. Due le attività finanziate, fondamentali per il campo di Lipa, visitato a maggio da una delegazione trentina: il servizio lavanderia e le cucine collettive.

La prima risponde ad una necessità igienico-sanitaria mentre la seconda ad una più relazionale e identitaria: poter cucinare in base alle proprie tradizioni, invece di ricevere quotidianamente un pasto dalla Croce Rossa locale, permette infatti di avere maggiore autonomia di lavorare insieme ad altri. L’urgenza, entrando nei mesi più freddi dell’anno, riguarda ora soprattutto il sostegno all’attività della lavanderia, poiché vestiti e lenzuola pulite sono prerequisito per il mantenimento della salute. A causa della scarsa igiene, si stima infatti che circa il 50% dei migranti soffra di scabbia.

Il rilancio della campagna “Cambiamo Rotta!” ha l’obiettivo di raccogliere nei prossimi mesi almeno 30mila euro per consentire la prosecuzione dell’attività della lavanderia, con la costante verifica degli operatori di IPSIA.

Per informazioni: www.rottabalcanica.eu o centro.missionario@diocesitn.it

Per sostenere la campagna “Cambiamo rotta!”:

Conto Corrente intestato a Opera Diocesana Pastorale Missionaria

IBAN: IT28J0801605603000033300338

causale: Progetto Balcani

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio