Demanio: 201 ex caserme passano a Stato, valgono 1 mld

(ANSA) – ROMA, 28 FEB – Diventano patrimonio dello Stato 201 ex caserme per un valore di 1 miliardo di euro.
Lo prevede il primo decreto per il trasferimento di immobili siglato da Agenzia del Demanio e ministero della Difesa.
Il provvedimento e’ in corso di registrazione alla Corte dei Conti e sara’ successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

 

 

 

Il decreto, che rientra nelle disposizioni previste dalla Finanziaria 2007, e’ il primo di quattro che sanciscono il passaggio di immobili dagli usi militari al patrimonio disponibile dello Stato.

L’ operazione di trasferimento degli immobili ex Difesa si concludera’ entro luglio 2008, quando l’ultimo decreto completera’ l’ individuazione dei beni da trasferire all’ Agenzia del Demanio, per un valore complessivo di 4 miliardi di euro.

 

I 201 immobili, oggetto di questo primo decreto, saranno consegnati all’ Agenzia del Demanio entro il 30 giugno 2007. E’ prevista per luglio 2007 una seconda lista di beni per il valore di 1 miliardo di euro con consegna entro fine 2007.

Con identiche modalita’ verranno poi consegnati, entro il 2008, beni immobili per un valore di altri 2 miliardi di euro. L’ Agenzia del Demanio avviera’ sui beni ex Difesa progetti di valorizzazione e di eventuale dismissione, condividendo con i Comuni interessati iniziative in linea con i fabbisogni del contesto urbano e sociale nel quale gli immobili sono inseriti.

 

Spesso situati nel centro delle principali citta’ italiane, sottolinea li” Agenzia del Demanio, questi beni (caserme, arsenali, poligoni, terreni) rappresentano un’ opportunita’ di sviluppo e di innovazione nella gestione del patrimonio immobiliare pubblico e nella pianificazione degli assetti territoriali. (ANSA).

 

 

 

FacebookFacebook

No Comment

Lascia un commento

Un sogno fatto d’acqua! Viviamo Sostenibile – campagna Acqua, Ambiente, Città –

Archivio