Ferrara, precipita un Tornado: salvi i piloti

Il maggiore Cristiano Galli, 36 anni, di Pavia, e il tenente Renato Pagnoni, 28, di Rimini, sono stati trasportati all’ospedale Sant’Anna del capoluogo e sottoposti ad accertamenti; le loro condizioni non sono gravi.

 

 

 

Pagnoni – a quanto si è appreso da fonti sanitarie – ha subito la frattura di un femore, mentre Galli ha avuto varie contusioni, ma lievi. Le indagini sulle cause dell’incidente sono coordinate dal Pm di turno della Procura ferrarese, Simone Purgato, e affidate ai carabinieri di Ferrara e Portomaggiore; un’altra indagine è stata aperta dall’ Aeronautica militare ed è gia’ stata nominata una commissione d’inchiesta.

 

Secondo il racconto di alcuni testimoni, il ‘Tornado’ – che stava effettuando una missione addestrativa – ha perso il controllo, avvitandosi, è caduto al suolo e avrebbe preso fuoco a terra, esplodendo. Nella zona è divampato un incendio, subito controllato dai vigili del fuoco intervenuti con diverse squadre. L’incidente è accaduto attorno alle 16.30 e per tutto il pomeriggio nell’area attorno al relitto è stata compiuta una ricerca dei pezzi del velivolo. Una rampa di accesso della superstrada che da Ferrara porta al mare è stata seriamente danneggiata; nella caduta il ‘Tornado’ ha anche tranciato le cime di alcuni alberi, e i rottami si sono sparsi nel raggio di 2-300 metri.

 

Fonti militari hanno riferito che non c’è rischio di tracce di uranio arricchito, in quanto l’aereo era disarmato e nessuna delle sue componenti contiene questo materiale. Al momento dell’incidente, è stato precisato, la visibilità non era buona per la presenza di una ‘copertura nuvolosa significativa a bassa quota’.

 

I piloti sono rimasti fino all’ultimo sul velivolo, fino a quando hanno avuto la certezza che non avrebbe colpito nulla’, ha riferito il sindaco di Migliarino, Rita Reali.

FacebookFacebook

2 Comments

  1. Great site you’ve got here.. It’s difficult to find quality writing like yours these days.
    I seriously appreciate people like you! Take care!!

  2. Hi there i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace,
    when i read this post i thought i could also create comment due to this good
    piece of writing.

Lascia un commento

Un sogno fatto d’acqua! Viviamo Sostenibile – campagna Acqua, Ambiente, Città –

Archivio