24-30 Ottobre, Settimana internazionale per il Disarmo

24 30 Ottobre settimana internazionale del disarmo

 

Tutti gli anni le Nazioni Unite celebrano dal 24 al 30 ottobre la “Settimana per il disarmo”.

La giornata di avvio della Settimana non è casuale ma è il giorno in cui cade l’anniversario della fondazione delle stesse Nazioni Unite, il 24 ottobre 1945. La “Settimana per il disarmo” è stata istituita dal’Assemblea Generale nel 1978, con un documento (Risoluzione S-10/2) nel quale si richiama l’attenzione di tutti gli Stati sull’estrema pericolosità della corsa agli armamenti e si incoraggiano a compiere gli sforzi per porvi fine e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza del disarmo.

 

 

 

Oggi la corsa agli armamenti è di gran lunga più grave e accelerata del 1978 e le spese militari globali hanno raggiunto la somma astronomica di oltre 1.700 miliardi di dollari annui – cifra mai raggiunta, in termini reali, nella storia dell’umanità – che corrisponde a più di 4,6 milardi di dollari al giorno, “somma che da sola è quasi il doppio del bilancio delle Nazioni Unite di un anno”, ha denunciato, inascoltato, Ban Ki Moon Segretario generale dell’ONU lo scorso 30 agosto.
Il disarmo oggi è, dunque, ancora più urgente di quando la Settimana fu istituita ed essa non può esaurirsi in mero pretesto per dichiarazioni retoriche, ma – se vogliamo davvero costruire la pace – deve diventare la settimana dell’impegno di tutti per il disarmo. A ciascuno di fare qualcosa.

 

Il Movimento Nonviolento – sezione italiana della War Resister’s International – continua la Campagna per il Disarmo: mettiti in contatto con noi, cercaci sul web, su facebook, abbonati ad “Azione nonviolenta”, la rivista fondata da Aldo Capitini e porta l’impegno per il disarmo sul tuo territorio, nella tua scuola, nella tua associazione, nel tuo partito, nel sindacato, all’università. Dovunque c’è qualcosa da fare. A ciascuno di fare qualcosa.
Movimento Nonviolento
www.nonviolenti.org

FacebookFacebook

3 Comments

  1. I was suggested this website by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as no one else
    know such detailed about my problem. You are wonderful!
    Thanks!

  2. Every weekend i used to pay a quick visit this web page, for
    the reason that i wish for enjoyment, as this this site conations actually nice funny data too.

Lascia un commento

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio