Per un 2 giugno ”disarmato” la mostra ‘Abbasso la guerra’

Per un 2 Giugno disarmato

 

Il “Comitato delle associazioni per la pace e i diritti umani” di Rovereto e il circolo di Rovereto dell’Anpi – associazione nazionale partigiani promuovono la mostra fotografica ‘Abbasso la guerra’ di Francesco Pugliese per un 2 giugno che sia veramente festa della Repubblica che ripudia la guerra e promuove una coscienza di pace.

 

 

 

Continua fino a domenica 2 giugno presso il Centro di educazione alla pace in Via Vicenza 5 (accanto al Castello) dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e domenica anche dalle ore 10,00 alle 13,00 la mostra fotografica curata da Francesco Pugliese che vuole essere un ‘urlo di umanità avverso le atrocità insensate e la catastrofe della guerra’.

 

La festa della Repubblica e’ la festa del bene comune e nulla essa ha a che vedere con l’esibizione armata. La Repubblica si fonda sulla pace, sulla convivenza, sulla solidarieta’ e lo affermano con parole inequivocabili i primi undici articoli della Costituzione, che della Repubblica italiana costituiscono i principi fondamentali. L’esercito di per sè non è un elemento contrario alla Costituzione ma è importante dire che condanna la guerra come mezzo di offesa al diritto dei popoli.

 

Celebrare la Festa della Repubblica con la parata militare è solo simbolo delle enormi spese militari che il nostro paese sostiene, compreso il progetto di acquisto dei cacciabombardieri F35 a capacità nucleare, una scelta contro la Costituzione e dall’enorme sperpero di denaro sottratto alle tante necessità attuali (lavoro, sanità, istruzione, cultura, ricerca, protezione, pensioni, ecc.).

 

Il Comitato delle associazioni di Rovereto aderisce alle richieste che sono state avanzate da un network del mondo pacifista e nonviolento italiano insieme agli enti di servizio civile per chiedere l’abolizione della parata, ed a tutti i parlamentari di disertarla, in obbedienza alla Costituzione e partecipando invece alle celebrazioni civili, disarmate e nonviolente del 2 giugno “in piena obbedienza costituzionale”.

FacebookFacebook

4 Comments

  1. This is very interesting, You’re an overly skilled blogger.
    I have joined your rss feed and look ahead to in the hunt for more of your
    excellent post. Also, I have shared your site in my social networks

  2. I have read so many articles regarding the blogger lovers except this article is genuinely a good post, keep
    it up.

  3. I like the valuable information you supply for your articles.
    I will bookmark your weblog and check once more right here regularly.

    I am rather sure I’ll be told many new stuff right here!
    Best of luck for the following!

Lascia un commento

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio