MARCIA “REGGIO E. – GINEVRA” PER LA PACE IN RD CONGO – SAB. 21 APRILE E DOM. 22 APRILE

MARCIA “REGGIO E. – GINEVRA” PER LA PACE IN RD CONGO – SAB. 21 APRILE E DOM. 22 APRILE

“Un giovane attivista congolese, Rossy Tshimanga, ucciso durante la manifestazione pacifica del 25 febbraio scorso a Kinshasa ha detto: “Il popolo vince sempre”. Spero che le sue parole ed il suo sogno diventino realtà, nella RD Congo, in Africa, in Italia, in Europa, in Siria, in Asia, …, in tutto il mondo!” ha dichiarato John Mpaliza in vista della fiaccolata di sabato 21 aprile 2018 alle 19 in Piazza della Vittoria  e domenica 22 aprile 2018 alle 8.30 in Piazza Prampolini per la partenza, alle 9.00, della marcia che ci porterà, in un mesetto, fino alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra dove dovremmo arrivare sabato 26 maggio. Se potete venire anche lì non sarebbe male.

Ciao a tutti/e!

Vi sto scrivendo velocemente per invitarvi agli eventi in oggetto organizzati dal Comitato “Stand4DRCongo“, costituito da un gruppo di 30 giovani studenti di alcune scuole di Reggio Emilia che hanno deciso di non guardare dall’altra parte mentre parte dell’umanità muore in silenzio.

Stiamo vivendo un momento molto drammatico a livello globale – vedi probabile/imminente attacco in Siria – ma non possiamo e non dobbiamo dimenticare ciò che da più di 2 decenni sta succedendo in RD Congo dove massacri efferati si moltiplicano ormai non più solo all’est ma in tutto il paese. Il dittatore Joseph Kabila, illegale ed illegittimo dal 19 dicembre 2016, data in cui scadeva il suo secondo ed ultimo mandato costituzionale, è ancora la e sta portando il paese verso la distruzione totale ma non vediamo lo stesso interesse della cosiddetta comunità internazionale, anche quando sono proprio i congolesi a chiedere aiuto. Bambini, donne, e popolazioni civili in generale, vengono massacrati da gruppi ribelli e milizie assoldati da alcuni multinazionali e paesi vicini che contrabbandano coltan e minerari vari da questo gigante ferito. Stiamo parlando di circa 8 milioni di vittime in 20 anni nel pieno silenzio della comunità internazione, anche sotto controllo vigile di 20 mila caschi blu!
Il 17 novembre 2017 nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia, dopo un incontro ufficiale con il Sindaco Luca Vecchi e l’Assessore alle Politiche Internazionali Serena Foracchia, il Dr. Denis Mukwege – medico congolese, Premio Sakharov 2014 – incontrò circa 250 studenti di alcune scuole superiori di Reggio Emilia e raccontò loro l’inferno che sta vivendo il popolo congolese. La domanda più importante da parte degli studenti fu: “cosa possiamo fare?”. E la risposta del Dr. Mukwege fu: “la vostra voce conta, fatela sentire, fatevi sentire presso i vostri governanti, presso la comunità internazionale, presso l’opinione pubblica”. Ecco com’è nato il Comitato “Stand4DRCongo”. Qualche mese fa, dopo l’appello di Papa Francesco per una giornata – il 23 febbraio 2018 – di preghiera e digiuno per la RD Congo e Sud Sudan e dopo l’arrivo di tante notizie drammatiche di massacri di innocenti in tutto il paese, alcuni di quei 250 studenti mi hanno chiesto perché non stessi proponendo nulla e, durante un incontro, hanno suggerito le azioni in oggetto, vale a dire:
– Fiaccolata: sabato 21 aprile 2018 dalle 19 da Piazza della Vittoria (vicino al Teatro Valli)
– Partenza Marcia “Reggio Emilia – Ginevra”: domenica 22 aprile 2018, alle 9
Proprio per il fatto che siano dei giovani ad organizzare – e vorrei precisare che molti di loro sono impegnati con gli esami di maturità – vi chiedo di venire a dare loro una mano ed incoraggiarli per questa loro nobile decisione. Ci lamentiamo sempre che i nostri giovani siano indifferenti alle sofferenze altrui. Ebbene, questi giovani, oggi, ci stanno dando una bella lezione, soprattutto considerando questo triste momento in cui sembra imminente un attacco unilaterale degli USA ed alleati in Siria. “Il vostro impegno ci da speranza”, scriveva loro una missionaria dal Brasile quando ha visto un video che hanno realizzato.  E’ davvero molto importante ascoltarli, lasciarli impegnarsi e rispondere alla loro richiesta di aiuto quando ce lo chiedieno.
Vi invito quindi a non mancare a questi 2 eventi e, per favore, invitate più gente che potete. I nostri giovani chiamano. La pace chiama. Il popolo congolese ha bisogno di tutti noi.
Per capire meglio questi loro appello, vi invito a guardare questo video promozione realizzato dal Comitato “Stand4DRCongo”:
– link video promo su Facebook: https://www.facebook.com/peacewalkingman/videos/1796106117114546/
– link video promo su Youtube: https://youtu.be/8eh87_q43Dc
Parte I, Reggio Emilia - Torino
Parte II, Reggio Emilia - Torino

Una lettera pubblica, indirizzata al Segretario Generale delle Nazioni Unite, è stata da loro scritta e trasformata in petizione sulla piattaforma Change.org. Vi chiediamo di firmarla per dare forza alle loro richieste. Ecco il link della lettera/petizione: https://www.change.org/p/antonio-guterres-segretario-generale-delle-nazioni-unite-rd-congo-onu-basta-osservazione-la-monusco-protegga-il-popolo

Per finire, vi allego anche questo bellissimo articolo scritto da Beatrice Baldini, una del Comitato ” Stand4DRCongo” e pubblicata su un giornale on line nazionale e che vi chiedo di condividere con i vostri conoscenti: https://www.4minuti.it/citta/congo-0090680.html.

John Mpaliza
FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio