La Salute del Pianeta nel Piatto 20 mar e 11 apr con Serena Pizzini

La Salute del Pianeta nel Piatto 20 mar e 11 apr con Serena Pizzini

Ciclo di incontri teorici e laboratori pratici per analizzare ed elaborare proposte concrete sull’attuale crisi ecologica e climatica. Promuove Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto con AIRES – Associazione per l’Informazione e la Ricerca per l’Ecosostenibilità e la Salute e il sostegno del GaSud Rovereto – associazione culturale.

Il cibo che arriva sugli scaffali dei nostri negozi e sulle nostre tavole viaggia spesso per molte migliaia di chilometri: da dove viene, a quali condizioni sociali ed economiche? Quali alternative: la piccola produzione locale, la filiera corta, rispetto della stagionalità e dell’ecosostenibilità, aspetti socio-economici, d’impatto ambientale e sulla salute. Parliamo dell’economia della felicità.

 02

La rassegna parte martedì 20 marzo alle 20.30 in sala Kennedy all’Urban Center con il tema ‘Il futuro del diritto al cibo e all’acqua’. Interviene Serena Pizzini, consulente di alimentazione naturale e presidente di AIRES – Associazione per l’Informazione e la Ricerca per l’Ecosostenibilità e la Salute.

2conferenze-salute-pianeta-piatto-2018

Si continua Mercoledì 11 aprile alle 20.30 in sala Kennedy all’Urban Center con il tema ‘Terra rubata e inquinata, l’impatto dell’alimentazione’. Interviene sempre Serena Pizzini, consulente di alimentazione naturale e presidente di AIRES.

laboratori-cucina-2018-SMALL

I laboratori di cucina sono a cura della blogger ed educatrice Francesca Longo – che segue la ‘Tana del Riccio’ – e si terranno martedì 27 marzo e martedì 17 aprile dalle ore 17.30 – 20.

Il primo laboratorio (martedì 27 marzo) propone cucina a basso impatto idrico. Durante il laboratorio di cucina vedremo insieme quali alimenti prediligere e quali limitare, cucinando insieme un intero menù gustoso, sostenibile e sano con un approfondimento su alcune tecniche di cucina naturale.

Il secondo laboratorio (martedì 17 aprile) propone cucina locale, stagionale, etico, ovvero sostenibile. Impariamo a conoscere gli ingredienti della cucina naturale, capire dove fare gli acquisti, cosa è necessario e cosa no, privilegiando ingredienti a km 0, stagionali e magari un po’ messi nel dimenticatoio. Prepareremo un intero menù naturale a base di ingredienti locali e stagionali, senza dimenticare gusto e genuinità.

I laboratori si terranno nella sala cucina della Cooperativa sociale ITER in Via Lungo Leno dx, 27.

Per le iscrizioni ai laboratori scrivere all’email roveretopace@gmail.com

massimo 15 persone

Quota  25 €  per materiali del laboratorio e cena

È richiesta la presenza di un adulto accompagnatore per ogni bambino.

20aprile-GiornataTerra-2018

EVENTO CONCLUSIVO DELLA RASSEGNA

Il percorso di riflessione si concluderà con l’incontro in vista della Giornata mondiale della Terra dal titolo ‘Un buono stile nella cura della Terra’. L’incontro si tiene venerdì 20 aprile – ore 20.30 presso l’auditorium parrocchiale di San Giorgio di Rovereto.

Incontro con Elena Tioli – autrice del recente libro “Vivere senza supermercato”, una persona che pensa di poter cambiare le cose anche partendo da se stessa, che si è messa in discussione senza prendersi troppo sul serio, una persona che ama la vita e si impegna per migliorare questo mondo.

Si affianca per la parte scientifica il dott.Roberto Barbiero dell’Osservatorio Trentino Sul Clima che interverrà di cambiamenti climatici e dell’impatto delle attività umane sull’equilibrio del pianeta.

La serata finale è promossa dal Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani e dall’associazione NOI di Sacco in collaborazione con i partner del progetto comun’Orto e Italia-Nicaragua onlus all’interno del progetto sostenuto dalla PAT – Servizio solidarietà internazionale.

…la questione della fame nel mondo non è un problema di produzione e distribuzione, ma un problema di priorità personali” – Campbell Colin

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio