earth-2611137_1920

La Salute del Pianeta nel Piatto 20 mar e 10 apr con Serena Pizzini

Ciclo di incontri teorici e laboratori pratici per analizzare ed elaborare proposte concrete sull’attuale crisi ecologica e climatica. Promuove Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto con AIRES – Associazione per l’Informazione e la Ricerca per l’Ecosostenibilità e la Salute e il sostegno del GaSud Rovereto – associazione culturale.

Il cibo che arriva sugli scaffali dei nostri negozi e sulle nostre tavole viaggia spesso per molte migliaia di chilometri: da dove viene, a quali condizioni sociali ed economiche. Alternative: la piccola produzione locale, la filiera corta, rispetto della stagionalità e dell’ecosostenibilità, aspetti socio-economici, d’impatto ambientale e sulla salute. Economia della felicità.

INCONTRI

 

martedì 20 marzo 2018 20.30 – Urban Center sala Kennedy

Interviene Serena Pizzini, Consulente alimentazione naturale e presidente di AIRES (Associazione per l’Informazione e la Ricerca per l’Ecosostenibilità e la Salute)

 

Il futuro del diritto al cibo e all’acqua

Acqua potabile: come vengono utilizzate le preziose risorse idriche mondiali, con quali sprechi e implicazioni per il nostro futuro.

Oceani: più del 40% della superficie degli oceani è gravemente colpita dalle attività umane con gravi danni ecologici. Analisi dell’impatto sulla salute planetaria e della popolazione.

Brevetti alimentari e OGM: chi controlla il nostro cibo? Quali sono le ricadute sulla popolazione e sulla nostra salute?

 

Martedì 10 aprile ore 20.30 – Urban Center sala Kennedy

Terra rubata e inquinata, l’impatto dell’alimentazione

 

Interviene Serena Pizzini, Consulente alimentazione naturale e presidente di AIRES (Associazione per l’Informazione e la Ricerca per l’Ecosostenibilità e la Salute)

Terra rubata, Landgrabbing: In molto Paesi del pianeta le terre, fonte di sostentamento per i popoli locali, vengono iniquamente depredate da un mercato globalizzato senza scrupoli, in un vero e proprio processo di colonizzazione forzata e di distruzione della biodiversità.

Fame e povertà: “…la questione della fame nel mondo non è un problema di produzione e distribuzione, ma un problema di priorità personali” – Campbell Colin

Spreco delle risorse alimentari e popolazioni denutrite: cosa c’è dietro questo meccanismo perverso?

Deforestazione, desertificazione e inquinamento: le pratiche agricole umane indiscriminate cambiano il volto dell’intero pianeta. Vediamo assieme le cause e le possibilità di evoluzione positiva.

LABORATORI

martedì 27 marzo, ore 17.30 – 20 presso Cooperativa sociale ITER in Via Lungo Leno dx, 27

a cura di Francesca Longo (blogger ed educatrice)

Laboratorio di cucina a basso impatto idrico: qual’è l’impatto idrico degli alimenti?

Esserne consapevoli è il primo passo per adottare uno stile alimentare più attento alla sostenibilità ambientale. Durante il laboratorio di cucina vedremo insieme quali alimenti prediligere e quali limitare, cucinando insieme un intero menù gustoso, sostenibile e sano con un approfondimento su alcune tecniche di cucina naturale.

 

martedì 17 aprile, ore 17.30 – 20 presso Cooperativa sociale ITER in Via Lungo Leno dx, 27

a cura di Francesca Longo (blogger ed educatrice)

Locale, stagionale, etico, ovvero sostenibile: impariamo a conoscere gli ingredienti della cucina naturale, capire dove fare gli acquisti, cosa è necessario e cosa no, privilegiando ingredienti a km 0, stagionali e magari un po’ messi nel dimenticatoio.

Prepareremo un intero menù naturale a base di ingredienti locali e stagionali, senza dimenticare gusto e genuinità.

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus