Comun’Futuro. Gennaio e febbraio con tre documentari sociali

Comun’Futuro. Gennaio e febbraio con tre documentari sociali

comun’Orto, con il sostegno del Comitato per la Pace e i Diritti Umani, invita alla rassegna di documentari Comun’Futuro, una rassegna di documentari sociali con uno sguardo verso il futuro. Questa rassegna ci aiuterà di indagare sulla complessa realtà del sistema agroalimentare, di riflettere quali possano essere gli impatti delle nostre modalità di consumo sugli altri e sul pianeta e di scoprire che il cibo può anche essere un forte aggregatore sociale.

Tutte le proiezioni saranno al  Centro Giovani Smart Lab di Viale Trento a Rovereto, con un aperitivo offerto da noi alle 20.45 e inizio proiezioni alle 21.05

Mercoledì 24 gennaio

ESULI – L’AMBIENTE

Documentario dedicato ai profughi ambientali e agli esuli da conflitti ambientali, un numero sempre crescente di persone, prive di tutele giuridiche e che vivono un dramma di cui si parla poco.

A seguire intervento di Beatrice Taddei, tra le autrici dell’ “Atlante delle Guerre e dei conflitti del mondo”
11-14-Hummes-500

Mercoledì 7 febbraio

HUMMUS!  THE MOVIE

L’hummus ha il potere di tenere insieme musulmani, cristiani ed ebrei in Medio Oriente, in America e in tutto il mondo. Hummus – parola araba che significa “ceci” (il suo ingrediente principale) – è rivendicato da tutti ma non è esclusiva di nessuno.

La proiezione di Hummus è in collaborazione con Tutti Nello Stesso Piatto – Festival di Cinema organizzato da Mandacarù Onlus e con Religion Today che ha curato i sottotitoli.

A seguire intervento di Beatrice De Blasi del Festival ‘Tutti nello stesso Piatto’

radicinelcielo-con i piedi per terra

Mercoledì 21 febbraio

CON I PIEDI PER TERRA

Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente.  Sembra una favola sbarazzarsi dei metodi agroindustriali eppure oggi in Italia c’è chi vive questa favola tutti i giorni. Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario?

A seguire intervento di Andrea Pierdicca, regista del documentario

Vi aspettiamo!

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio