“Drammi storici, domande attuali.” Giovedì 14 dicembre Trento

“Drammi storici, domande attuali.” Giovedì 14 dicembre Trento

Il Forum trentino per la pace e i diritti umani e l’Associazione Pace per Gerusalemme onlus sono lieti di invitarvi  giovedì 14 dicembre alle ore 17:30 presso Sala Aurora di Palazzo Trentini alla presentazione di ‘Drammi storici, domande attuali. Palestina e Israele. Scenari di guerra, spiragli di pace’.

Il libro è nato da un percorso di pensiero messo in campo dalla Associazione Pace per Gerusalemme, in collaborazione con un gruppo di lavoro costituitosi all’interno del Forum trentino per la Pace e i Diritti umani.

A cura di Micaela Bertoldi, sono stati raccolti i contributi di vari relatori in Convegni e Conferenze e  durante incontri nelle scuole, in modo da comporre una riflessione a più voci: scrittori palestinesi, rabbini israeliani, rappresentanti del Forum trentino per la pace e i diritti umani, del Centro Formazione alla Solidarietà Internazionale (oggi CCI), ospiti diversi: Adwan Sami, Al Qaryouti Samir, Carlin Antonella – Dhaher Safa – Dahmash Wasim – Halper Jeff – Jabbar Adel – Martinelli Alessandro – Milgrom Jeremy – Mondini Erica – Nardelli Michele – Pilati Massimiliano – Solera Gianluca – Tonelli Paolo..

Si è cercato di mettere a fuoco la drammatica situazione nel Vicino Medio Oriente, con la guerra in Siria – che pare infinita dopo ben sei anni di massacri – e con l’irrisolto nodo della Palestina occupata con sempre continue colonie sostenute dal Governo di Israele.

Tutto ciò ha posto e pone grandi domande, interpella le coscienze sia dei decisori politici, sia dei normali cittadini, soprattutto se si ritiene di corrispondere al dovere di non restare indifferenti di fronte all’ingiustizia storica e ai massacri contemporanei.

Il lavoro compiuto ha seguito un filo conduttore, che potrebbe essere sintetizzato con la domanda che segue:

Perché non si riesce a superare la tentazione di volere schierare il mondo, dividendolo in linea astratta in pro e contro, in buoni e cattivi, come se tutte le società non dovessero confrontarsi con logiche di potenza a cui si subordinano le libertà individuali, i diritti dei popoli, le possibilità di sopravvivenza materiale e culturale?

Il libro riassume un anno di iniziative volte ad  approfondire la situazione geopolitica della Palestina dato che “sulla base dei sensi di colpa dell’Occidente, in gran parte complice col suo silenzio della criminalità nazista, non si è trovata un’effettiva soluzione in grado di rendere giustizia al diritto di entrambi i popoli di vivere in pace, libertà e sicurezza e si sono create le condizioni per un tragico, insanabile conflitto.”

Ad aiutare la riflessione alcuni stralci letterari di autori che si sono interrogati sulle fasi buie della Storia, sul tema dei confini, delle patrie, delle identità e dei muri: alla ricerca delle molte ragioni che rendono degna l’umanità.

Da leggere sui fatti d’attualità

https://comune-info.net/2017/12/tre-jerusalem-plan-israele/

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio