Mostra fotografica sui viaggi dei migranti e proiezione di ‘Wallah je te jure’

Mostra fotografica sui viaggi dei migranti e proiezione di ‘Wallah je te jure’

Ombre di guerra e di disperazione, ombre come 100 anni fa” del fotografo Giorgio Salomon, Franco Filippin e Manuela Baldracchi. La mostra fotografica sarà esposta presso l’Urban Center di Rovereto da giovedì 30 novembre a domenica 17 dicembre a cura dell’ANPI di Rovereto e del Comitato Pace e Diritti Umani di Rovereto.

 

Orari di apertura:
lun. – ven. 16.00-20.00, sab. 10.00-13.00 e 16.00-20.00

Inaugurazione giovedì 30 novembre alle ore 17.30 con la presenza dell’autore Giorgio Salomon e di Vincenzo Passerini, Presidente del CNCA Comunità di Accoglienza del Trentino Alto Adige.

Sarà inoltre presentato in breve la dispensa “Un mondo che cambia” a cura delle associazioni del Centro per la Pace di Rovereto.

La mostra di Salomon, su testi di Franco Filippini e progetto espositivo di Manuela Baldracchi, racconta il dramma dell’emigrazione, la fuga dalle dittature, dalle persecuzioni religiose ed ideologiche, dalla fame e dalla miseria.

Ombre-di-guerra-e-di-disperazione-come-100-anni-fa_opengraph

Immagini e parole che suonano come un richiamo all’assunzione di una nuova responsabilità morale, alla presa di coscienza di una guerra che torna a riguardare anche noi, oggi come 100 anni fa. Giorgio Salomon commenta la mostra con queste parole “L’accento è sulla dignità, sull’umanità che va recuperata, restituita a persone che troppo spesso oggi come ieri, si vorrebbero trattare come “ombre” (e qui il titolo della rassegna) da cui distogliere lo sguardo per dimenticarne l’esistenza”.

All’interno del programma

lunedì 11 dicembre 2017 ore 20.30

Racconti di casa loro

Proiezione del documentario “Wallah je te jur”

con il commento di giornalista freelance Giacomo Zandonini (originario del Trentino) che ha seguito la produzione

wallah-je-te-jure


Il documentario racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall’Africa all’Italia, che dall’Africa Occidentale passano per il Niger e la Libia, fino a raggiungere l’Italia.
Villaggi rurali del Senegal, stazioni degli autobus e “ghetti” di trafficanti in Niger, case e piazze italiane fanno da sfondo a i viaggi coraggiosi intrapresi da queste persone, dalle conseguenze spesso drammatiche.
L’Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, “Wallah”, lo giuro su Dio. Ma c’è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.

Trailer: https://vimeo.com/186134466 

Imdb:http://www.imdb.com/title/tt6232458/?ref_=adv_li_i

 

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio