‘In cammino per la Pace’ verso Roma con convegno del 28 ottobre

‘In cammino per la Pace’ verso Roma con convegno del 28 ottobre

Domenica 1 ottobre 2017 alle 9.00, da Piazza Prampolini, Reggio Emilia, è partita  “In Cammino per la Pace”, una marcia organizzata da Peace Walking Man Foundation, in collaborazione con la Via Matildica del Volto Santo e il CISV Reggio Emilia, e che arriverà a Roma nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre, praticamente alla fine della Congo Week 2017.


“In Cammino per la Pace” tocca alcune tappe della Via Matildica (Reggio Emilia – Lucca) e della Via Francigena (Lucca – Roma), uno dei tanti enti che patrocinano questa marcia, e si concluderà, simbolicamente, domenica 29 ottobre in Piazza San Pietro.

tappe_date


Con quest’azione di pace vogliamo fare arrivare un messaggio chiaro ai potenti del mondo: “Nessuna guerra è giusta”, come ha detto Papa Francesco. Vogliamo un mondo in cui la guerra sia bandita e la pace un diritto. Cambiare si può e si deve. Se vogliamo la pace, prepariamo la pace, oggi!


Ci auguriamo di riuscire a comunicare questo messaggio di pace in qualche scuola, da cui vorremmo ripartire la mattina, ed al pubblico nelle città dove si fermeranno a dormire i pellegrini.
Vieni anche tu ad esprimere la tua voglia di cambiamento. Vieni a camminare con noi. Il cambiamento sei tu, sono io, siamo noi!
Pace Pace Pace!

Info: John Mpaliza (3204309765 – john.mpaliza@gmail.com)

presentazione

 

congo-week-2017

 

 

John Mpaliza, conosciuto anche come “Peace Walking Man”, è un attivista per la pace ed i diritti umani, cittadino italiano di origine congolese. Per questioni politiche, nel 1991, John ha dovuto lasciare la sua patria, la Repubblica Democratica del Congo ed è approdato in Italia nel 1993. Dopo varie peripezie legate alla “vita da migranti”, è riuscito a riprendere gli studi laureandosi in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Parma. Ha lavorato 12 anni come programmatore presso il Comune di Reggio Emilia ma, il 30 maggio 2014, per sua scelta, si è licenziato e, di conseguenza, ha dovuto lasciare tutto, casa compresa, dedicandosi, a tempo pieno, all’organizzazione di marce nazionali ed internazionali per la pace.

 

———————–
LINK UTILI:
1. Link testo integrale presentazione: http://www.peacewalkingman.org/docs/allegati/incamminoperlapace/presentazione.pdf
2. Link locandina: http://www.peacewalkingman.org/docs/allegati/incamminoperlapace/volantino.jpg
3. Link pianificazione tappe (jpg): http://www.peacewalkingman.org/docs/allegati/incamminoperlapace/tappe.jpg
4. Link pianificazione tappe (pdf): http://www.peacewalkingman.org/docs/allegati/incamminoperlapace/tappe.pdf
5. Link percorso: https://goo.gl/maps/qXrZXi1U8fQ2

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio