Alla “Festa al volo” incontro “Dall’accoglienza all’integrazione”

“Domenica 8 ottobre 2017 nell’ambito della “Festa al volo”, organizzata da CSV Trentino, che si svolgerà presso Trento Fiere-Via Briamasco 2, Trento, è in programma alle ore 10.45 un incontro promosso dal Cnca del Trentino-Alto Adige sul tema “Dall’accoglienza all’integrazione. Riflessioni e proposte dei volontari”.
… questo l’inizio della lettera di Vincenzo Passerini (presidente del CNCA) rivolta a voi volontari. Si tratta di un invito importante per uno spazio di dialogo e confronto. La trovate in allegato!!

Riporto anche le parole di Sandra Aschieri che coordinerà il tavolo di lavoro:
Cari volontari e volontarie,
mi permetto di aggiungere alcune informazioni sulla mattinata dell’8-10.
Fra gli scopi dell’incontro c’è senz’altro il desiderio di far emergere la realtà dei volontari dell’accoglienza, che da anni costituiscono supporto all’accoglienza stessa e un ponte fra chi opera in favore dei migranti e la cittadinanza  in generale. Mettere in luce la partecipazione attiva di una parte della società sul “problema delle migrazioni”, ci sembrava una risposta, per quanto parziale, a chi agita paure e intolleranza. Per questo sarebbe importante ci fosse una buona partecipazione all’evento, oltre che per la possibilità di confrontare esperienze diverse e  potersi metterle in rete. Quindi vi chiedo di esserci e di allargare l’invito a coloro che conoscete e che si adoperano per una convivenza serena fra culture e provenienze diverse. Grazie e spero a presto
 Sandra Aschieri

Si tratta di un’occasione importante per dare voce all’impegno e al contributo del volontariato che opera nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo e degli immigrati. L’incontro è aperto a tutti i volontari e vi saremo grati se vorrete estenderlo alle persone che ritenete interessate.

Alle ore 13.00 la “Festa al volo” presso Trento Fiere si concluderà con il pranzo preparato dai NuVolA e i canti del coro Pasubio.

Contando sulla più ampia partecipazione, vi porgiamo il nostro più cordiale saluto.

sett-accoglienza2017

Settimana dell’Accoglienza 2017 dal 7 al 15 ottobre

Dalla comunità alla comune umanità

Il tema della Settimana dell’Accoglienza  di quest’anno “Dalla comunità alla comune umanità” vuole essere un invito a fare delle nostre comunità dei luoghi dove le etichette, i muri fisici, mentali, culturali che pretendono di distinguere e separare gli esseri umani cadono di fronte alla consapevolezza della comune umanità che tutti ci unisce. Accogliere, allora, vuol dire mettere in comune quel pezzo unico e irripetibile di umanità che è in ciascuno. Vuol dire rendere migliore la nostra vita mentre rendiamo migliore la vita degli altri.

Molti gli appuntamenti in programma in circa 40 luoghi del Trentino-Alto Adige, promossi da decine di associazioni, cooperative sociali, comuni e comunità di valle, parrocchie, enti privati, volontariato: un pezzo di società trentina e altoatesina che ogni giorno pratica concretamente la solidarietà e l’accoglienza verso le tante forme di marginalità sociale, di povertà, di fragilità.

FacebookFacebook

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio