tavola rotonda – L’altra faccia della tecnologia: il dramma del coltan”

 

L'altra faccia della tecnologia

In concomitanza con l’ VIII edizione della “Congo Week” mondiale (18 – 24 ottobre 2015), l’ ACCRI promuove l’evento “L’altra faccia della tecnologia: il dramma del coltan”. L’obiettivo dell’iniziativa è di rendere consapevole l’opinione pubblica sulla tragedia del popolo congolese, così strettamente connessa allo sfruttamento illegale dei minerali (coltan, stagno, oro…) estratti in condizioni subumane – spesso da bambini – e poi utilizzati nella telefonia, nell’ elettronica e nell’ informatica.

 

 

 

Per la cittadinanza verrà organizzata una TAVOLA ROTONDA il 23 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in via Garibaldi 33 a Trento, in cui interverranno John Mpaliza, “the peace walking man” , ingegnere informatico congolese, Donata Frigerio responsabile della Campagna Minerali clandestini per Chiama l’Africa e Gianni Alioti responsabile dell’Ufficio Internazionale FIM – CISL.

Per essere previamente introdotti nella problematica dell’incontro, la cittadinanza avrà l’opportunità di visitare la MOSTRA “Coltan insanguinato” (Associazione Muungano onlus), allestita presso il CFSI (Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale) di Trento, in vicolo S.Marco 1, da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre – dalle ore 14 alle 17.

Nel corso della “Congo week”, infine, si svolgeranno attività specifiche in quattro scuole superiori trentine (Scientifico “L. Da Vinci”, Liceo “A. Rosmini” e CFP “S. Pertini” di Trento e Istituto “A. Degasperi” di Borgo Valsugana), le cui classi avranno modo di visitare la Mostra in forma guidata e di incontrare John Mpaliza all’interno del proprio istituto.

L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con il Coordinamento Associazioni della Vallagarina per l’Africa e il Comitato delle Associazioni per la pace e i diritti umani. E’ sostenuta dalla PAT e patrocinata dal Comune di Trento.

FacebookFacebook

2 Comments

  1. Excellent article. Keep writing such kind of information on your
    blog. Im really impressed by it.
    Hey there, You’ve done an excellent job. I will
    definitely digg it and for my part suggest to my
    friends. I’m confident they will be benefited from this web site.

  2. Generally I don’t learn post on blogs, but I wish to say that this write-up very forced me to
    take a look at and do it! Your writing style has been amazed me.
    Thank you, very nice article.

Lascia un commento

Un sogno fatto d’acqua! Viviamo Sostenibile – campagna Acqua, Ambiente, Città –

Archivio