cacciari2

E’ bene dire cosa ci piace per avere un mondo migliore – Paolo Cacciari e comun’Orto

Nella Giornata mondiale della Terra allo Smart Lab il Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, in rete con le realtà che promuovono il progetto di orto comunitario ‘comun’Orto’ ha raccontato il suo impegno a Rovereto a partire dal quartiere Brione.

Un momento di condivisione e incontro con Paolo Cacciari, giornalista di Venezia

“Il sistema economico e le elité che detengono la quasi totalità delle risorse del pianeta continuano nel loro attacco alla vita del pianeta. Nella giornata della Terra è importante dirsi che abbiamo un rischio di catastrofe climatica ed ecologica ma è anche importante valorizzare esperienze virtuose che guardano alla cura della Terra Bene Comune.

Il valore del progetto comun’Orto ci permette di mettere oltre alle mani nella terra anche la testa nei cicli vitali. Dobbiamo riaffezionarci alla Terra. E’ bene distaccarsi dalla cultura del capitalismo che vede la separazione tra uomo e la Terra nell’idea utilitaristica. Su questo tema c’è forte intesa con Papa Bergoglio che parla di rivoluzione culturale e antropologia umana.

Cosa rende scarsa la natura? E’ l’avidità. E’ per questo che è necessario entrare nella cultura del limite e trovare l’autenticità delle nostre esigenze. Una battaglia che parte da noi, serve una sintesi tra conoscenza e amore cioè superare il dualismo e unirci alla Terra con un nuovo bio-centrismo come l’ecologia integrale evocata da Papa Bergoglio.

Come creare le alternative possibili? Un mondo sempre più artificializzato con questa mega macchina, ci piace? E’ bene dire cosa ci piace per avere un mondo migliore”.

 

A seguire la presentazione del lavoro di comun’Orto a un anno dal suo inizio.

Presentazione terra bene comune 22 aprile in formato .pdf

 

Da segnalare l’incontro del giorno precedente

 

cacciari2

Venerdì 21 aprile – Giornata mondiale della Terra per l’Onu con alcune classi delle scuole superiori di Rovereto all’Istituto Don Milani

 

Presentazione di Paolo Cacciari con le scuole superiori all’Istituto Don Milani il 21 aprile

Rovereto Earth Day  in formato .pdf

 

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus